Needfile inaugura la collettiva d’arte Ritagli Contemporanei Needfile Team 01/10/2018

Needfile inaugura la collettiva d’arte Ritagli Contemporanei

28/10/2018 Padova

Needfile inaugura la bi-personale d’arte:

 

ART COLLAGE RITAGLI CONTEMPORANEI

opere di Fabio Bedin e Sofia Battisti / curatori Sara Cifarelli e Giulia Comunian

presso la Porta San Giovanni in collaborazione con Xearte e il Comune di Padova.

Alla scoperta di due creativi così distanti ma uniti da una stessa tecnica. Un’occasione per conoscere e toccare da vicino una pratica insolita dalle sfumature brillanti.
Protagonista il colore che attraverso ritagli di carta vuole raccontare l’uomo. Un viaggio che parte da personalità di spicco a volti dai tratti meno comuni, tutti segnati da un orologio che non batte il tempo, ove tutto è raccolto in una eterna sospensione.

 

Ricordando l’evento..

“…Quali regole di montaggio partecipano alla ricostruzione del discorso figurativo? Risponde il collage al taglio della forbice, e incolla per dare forma alla nuova immagine che si disegna. Cresce la sua immagine – arricchita di soluzioni tecniche e di materiali – per accumulazione. E assume nella sua varietà l’infinita gamma dei colori e delle lettere. L’immagine del collage custodisce la differenza: si attua nello spirito che combina fra loro elementi della diversità disposti a vivere insieme nello spazio simbolico del quadro. Nasce da un’idea democratica il collage, la sua immagine passa in versione multilingue e riflette l’insieme delle cose legate alla frammentazione della vita quotidiana.”

Sofia Battisti

 

“L’immagine del collage si organizza per contrasto o su ritmo armonico. Si compone nella figurazione, oppure si scioglie nell’astrazione. Unisce diversi statuti dell’opera e funziona secondo le sue regole: ordina gesti in libertà. La sua azione si compie d’istinto, e per via concettuale, con dispositivo simultaneo. Resiste il collage, al limite della lingua spezzata, sulla spinta del desiderio di ricomporre l’immagine…”

Fabio Bedin

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. View more
Accetta