28/10/2018 Padova
Needfile inaugura la bi-personale d’arte:
ART COLLAGE RITAGLI CONTEMPORANEI
opere di Fabio Bedin e Sofia Battisti / curatori Sara Cifarelli e Giulia Comunian
presso la Porta San Giovanni in collaborazione con Xearte e il Comune di Padova.
Alla scoperta di due creativi così distanti ma uniti da una stessa tecnica. Un’occasione per conoscere e toccare da vicino una pratica insolita dalle sfumature brillanti.
Protagonista il colore che attraverso ritagli di carta vuole raccontare l’uomo. Un viaggio che parte da personalità di spicco a volti dai tratti meno comuni, tutti segnati da un orologio che non batte il tempo, ove tutto è raccolto in una eterna sospensione.
Ricordando l’evento..
“…Quali regole di montaggio partecipano alla ricostruzione del discorso figurativo? Risponde il collage al taglio della forbice, e incolla per dare forma alla nuova immagine che si disegna. Cresce la sua immagine – arricchita di soluzioni tecniche e di materiali – per accumulazione. E assume nella sua varietà l’infinita gamma dei colori e delle lettere. L’immagine del collage custodisce la differenza: si attua nello spirito che combina fra loro elementi della diversità disposti a vivere insieme nello spazio simbolico del quadro. Nasce da un’idea democratica il collage, la sua immagine passa in versione multilingue e riflette l’insieme delle cose legate alla frammentazione della vita quotidiana.”
Sofia Battisti
“L’immagine del collage si organizza per contrasto o su ritmo armonico. Si compone nella figurazione, oppure si scioglie nell’astrazione. Unisce diversi statuti dell’opera e funziona secondo le sue regole: ordina gesti in libertà. La sua azione si compie d’istinto, e per via concettuale, con dispositivo simultaneo. Resiste il collage, al limite della lingua spezzata, sulla spinta del desiderio di ricomporre l’immagine…”
Fabio Bedin