Cosa cambia rispetto ai file immagine?
Una clipart è in genere un’illustrazione o semplice icona (statica e animata) che rappresenta un tema o un soggetto. Mentre una immagine può rappresentare una fotografia ricca di dettagli, la clipart è riconoscibile per la sua semplicità su base di linee, forme e colori che vogliono trasmettere un messaggio.
Principali utilizzi:
- Migliore intrattenimento
- Pre-progettati per fare risparmiare tempo
- Chiari e versativi sia nella leggibilità che nel messaggio
- Disponibili enormi librerie accessibili online gratuite o a prezzi contenuti
Dove la posso utilizzare?
Per quanto risulti semplice, visivamente può essere incorporata anche a progetti professionali. Esistono infatti clipart visivamente attraenti che possono offrire un tocco di creatività e di colore a un progetto, che diversamente risulterebbe spoglio. Un’idea potrebbe essere un invito, un biglietto di auguri.. altre destinazioni utili contenuti educativi per i giovani o studenti rendendo il materiale più dinamico e attrattivo.
Le clipart possono essere di vari formati tra cui .png che ne permette la trasparenza, .jpg ma anche .gif più dinamiche o vettoriale .svg per destinazioni stampa e canali web. Perciò possiamo trovare clipart vettoriali e raster, la prima più definita progettata con algoritmi matematici che ci permettono la massima qualità di risoluzione, la seconda in pixel e che può portare a una perdita di qualità. Tieni conto che per destinazioni stampa, è preferibile correggere la risoluzione a 300 dpi mentre per uso digitale puoi mantenerla a 72 dpi. Può aiutarci a offrire call to action, evidenziare sezioni o come semplici elementi decorativi.
Considera che l’uso di troppe clipart può essere una scelta antiestetica e distrarre l’occhio da altri elementi più importanti come data e location di un evento. Pondera sempre qualità e quantità dei contenuti lavorando su un equilibrio d’insieme: troppi elementi visivi possono sminuire il messaggio principale.
Sono richieste competenze specifiche?
Le clipart sono facili da usare sia su programmi di grafica professionale che pacchetto Office come documenti in Word o Power Point per la preparazione di presentazioni. In Power Point potresti creare una libreria raccogliendo e organizzando immagini clipart, salvandoli in una cartella per facilitarne l’utilizzo all’accesso. Tieni anche conto che l’uso di questi file potrebbe rallentare il caricamento del progetto – ad esempio per il tuo sito web – perciò per destinazioni digitali è meglio ridimensionare la clip quel tanto da non sacrificare eccessivamente la qualità.
Gestione e diritti d’utilizzo?
In genere si dividono in tre categorie:
- Clipart di pubblico dominio: le più comuni, gratuite e accessibili a tutti ma attenzione che per la pubblicazione potrebbe essere richiesto di citare fonte o autore
- Clipart royalty-free: gratuite ed accessibili ma possono contenere una filigrana che indica l’autore, questo permette di proteggere i diritti intellettuali evitando problemi di copyright
- Clipart con gestione dei diritti: immagini con gestione dei diritti, ma questo tipo ha subito un crollo negli ultimi anni.
Verifica sempre se i diritti siano concessi ad uso personale, commerciale o gratuito ma con citazione dell’autore. Nella pagina web di scaricamento per immagini di qualsiasi tipo viene sempre indicata la nota legale e relative limitazioni.
