Nel settore della grafica è importante l’utilizzo anche della tavoletta grafica per disegnare in digitale.
La tavoletta grafica può risultare un valido strumento per la realizzazione di illustrazioni, da materiale pubblicitario come locandine al logo design, consentendoci di elaborare linee più libere; pensiamo ad esempio ai simbolismi legati alla natura tra motivi a fiori e piante. Un esempio questo tra le principali tendenze di questo 2023 (link articolo). Tra le più diffuse le WACOM INTUOS con un’area attiva da 10 pollici e risoluzione 4K, pratica e leggera con sensore di pressione (> 4000 livelli), e sottile come uno smartphone con penna a punte intercambiabili. È possibile scegliere tra la tavoletta con schermo dove si può disegnare direttamente sul supporto e la tavoletta “cieca” scorrendo la penna mentre si guarda lo schermo del computer. Ovviamente le prime hanno un costo più alto con i loro vantaggi in quanto disegnare sulla tavola è molto più facile di dover staccare gli occhi allineandosi allo schermo. A ogni modo, se pensiamo che lo stesso meccanismo avviene con l’utilizzo del mouse, potremmo abituarci facilmente anche alla tavoletta. La tavoletta più economica può aiutarci a mantenere la postura corretta che normalmente utilizziamo quando lavoriamo dal pc, mentre la tavoletta con schermo ci costringe ad abbassare la testa o, se posizionata frontalmente, dovrà mantenere comunque un’adeguata inclinazione con le braccia sollevate.
Il sensore di pressione
Non esiste una soluzione migliore di un’altra, lì dipenderà dal budget quanto dalla metodologia di lavoro più congeniale. Mentre il mouse mantiene un segno omogeneo, la penna permette muovendosi sulla tavoletta grafica varie sfumature e durezza del pennello che verrà calibrato in base alla pressione che eserciteremo sulla tavola. Nelle impostazioni è possibile attivare solo una porzione quanto l’intera superficie di lavoro. Stesso per i due pulsanti posti lungo la penna che possono essere collegati a pulsanti di lavoro a seconda delle preferenze.
La penna Wacom
La tecnologia Wacom sta tutta nella penna. Non funziona a batteria ma attraverso un magnetismo che permette di riconoscere la superficie della tavoletta ancora prima di toccarla. Le opzioni, tra sensibilità di pressione e pulsanti alti sulla tavoletta quanto sulla penna, possono essere regolati nel pannello di controllo.
*immagini delle tavolette dal sito Wacom