Dotazioni obbligatorie: cosa tenere in auto

Dotazioni obbligatorie: cosa tenere in auto

Se sei un neopatentato o non hai ben chiari gli obblighi del codice stradale, questa guida fa al caso tuo. La legge prevede che gli autisti tengano nel proprio mezzo un kit di sicurezza obbligatorio composto dal triangolo mobile di pericolo e il giubbotto catarifrangente (necessario per essere visibile nelle fasce serali).

Altri accessori sono il disco orario e le catene da neve nel periodo invernale; diverso se possiedi un tipo pneumatico 4 stagioni, gomme progettate con lo scopo di offrire aderenza su ogni condizione stradale – asfalto asciutto dell’estate a quello bagnato delle mezze stagioni, fino a quello fangoso o ghiacciato dell’inverno – e rispetto alle gomme tradizioni, hanno una durata media di trentamila chilometri. Dal 15 novembre al 15 marzo pneumatici invernali o catene da neve. Gomme da neve o catene a bordo dall’inizio di novembre alla fine di aprile. L’obbligo di montare le catene è segnalato sulle strade.

ACCESSORI OBBLIGATORI

TRIANGOLO

Si tratta di un segnale mobile di pericolo di forma triangolare (come il cartello stradale di pericolo) e retroriflettente. Deve essere posizionato verticalmente sulla carreggiata per avvertire gli automezzi in avvicinamento della propria presenza. Il segnale va posto ad almeno 50 metri dal nostro veicolo o da eventuali carichi dispersi sulla carreggiata, in modo che esso sia visibile da almeno 100 metri dagli automobilisti che sopraggiungono. Il triangolo va appoggiato stabilmente sulla strada ad un metro dal bordo esterno della carreggiata. Nelle strade a doppio senso di marcia che non hanno due corsie in ogni direzione, si deve posizionare un triangolo davanti al veicolo fermo e un altro sul retro. Utilizzato in caso di sinistri o altre circostanze che hanno causato l’arresto del veicolo in un punto troppo esposto. Essere sprovvisto del triangolo può comportare una sanzione fino a 170 euro e la decurtazione di 2 punti sulla patente (art. 162 C.s.).

GIUBBOTTO CATARINFRANGENTE

In caso di pericolo è vietato scendere dal veicolo senza avere indosso il giubbotto o le bretelle retroriflettenti, regola valida anche per i passeggeri. Il catarifrangente è un riflettore che ha la caratteristica di riflettere la luce nella stessa direzione da cui essa proviene. Un catarifrangente ideale riesce a rinviare la luce alla sorgente, qualunque sia l’angolo di incidenza. Va indossato fuori dai centri abitati, nelle piazzole o corsie di emergenza o se si sta posizionando il triangolo di pericolo. In assenza si può incorrere in una sanzione fino a 170 euro e la decurtazione di 2 punti sulla patente (art. 162 C.s.). Si consiglia di tenere il giubbotto riposto a bordo del veicolo possibilmente non nel portabagagli, perché sia a portata di mano per indossarlo prima di scendere dall’auto.

DOCUMENTI DA TENERE IN AUTO

E’ necessario tenere conservati ed esporre in caso di accertamenti delle autorità: il certificato di assicurazione, la carta di circolazione (libretto) e la patente di guida con il documento di identità. Per chi sta imparando a guidare deve essere munito di foglio rosa e carta di identità. Si consiglia di tenere a portata anche qualche copia del modulo CAI (Costatazione amichevole d’incidente) in caso di sinistro.

DISCO ORARIO

Il disco orario riporta attraverso un’impostazione manuale l’orario, da indicare nelle zone di sosta a tempo. Va posizionato sul cruscotto (se non è già fisso) regolando l’ora di arrivo con precisione così da poter consentire le verifiche da parte delle autorità (art. 152 C.s.).

ACCESSORI NON OBBLIGATORI

KIT PRONTO SOCCORSO

Il kit comprende vari accessori per prestare primo soccorso come cerotti, bende, forbici mediche, guanti monouso, ghiaccio secco, siringhe, alcol disinfettante, acqua ossigenata ecc.

RUOTA DI SCORTA

Detta anche ruotino, sostituisce una delle ruote montate in caso di foratura. Solitamente si tengono altri attrezzi utili come il cric e un kit di riparazione pneumatici.

FUSIBILI E KIT LAMPADINE

ESTINTORE

CAVI USB

NAVIGATORE

RASCHIETTI PER GHIACCIO

E nelle altre Nazioni? Se hai scelto una meta e ti muovi in macchina ricordati di portare..

SVIZZERA: giubbotto catarifrangente, triangolo.

FRANCIA: Giubbetto catarifrangente, Kit etilometrico, Guanti omologati a norma UE, Lampadine (consigliate)

AUSTRIA: Giubbetto catarifrangente, Triangolo, Valigetta pronto soccorso

GERMANIA: Triangolo, Lampadine consigliate, Valigetta pronto soccorso consigliata (consigliata)

SLOVENIA: Giubbetto catarifrangente, Triangolo, Estintore per autocarri e pullman, Lampadine, Valigetta pronto soccorso (consigliata)

CROAZIA: Giubbetto catarifrangente, Triangolo, Estintore per veicoli commerciali, Lampadine, Valigetta pronto soccorso.

triangolo-pericolo

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. View more
Accept