Fitness office da scrivania come palestra d’ufficio Needfile Team 14/05/2022

Fitness office da scrivania come palestra d’ufficio

Che tu sia un gran pigrone o un amante dello sport, un lavoro sedentario che ti obbliga a restare seduto per orario d’ufficio o in smart working da casa, esistono dei semplici e pratici esercizi che possono alleviare tutti quei dolori causati da una postura scorretta. I principali restano il mal di schiena e rigidità di collo (causa di stress degli occhi a fissare il monitor e stress emotivo per le troppe ore fermi e concentrati).

Seguendo semplici mosse gli esperti del recente studio dell’American Journal of Physiology sostengono come il nostro metabolismo, pressione sanguigna e postura possano aiutare corpo e mente a trascorrere una più efficiente giornata – anche dal punto di vista produttivo. Altri elementi per concludere la giornata positivamente luce naturale e una circolazione d’aria fresca oltre a piante sul luogo di lavoro. Tutti gli esercizi vanno ripetuti in serie di 5 volte almeno senza forzare se si sente dolore, movimenti che permettono di rilassare spalle, mettendo le mani dietro al collo inspirando dal naso ed espirando dalla bocca. Basta alzarsi in piedi o fare semplice stretching con corretta respirazione di 3 minuti, ideale ogni mezz’ora.

ESERCIZIO 1

Per rilassare collo e spalle mettere le mani dietro al collo senza incrociare le dita, inspirare ed espirare dalla bocca portando lentamente la testa dietro. Tornare in posizione di riposo.

ESERCIZIO 2

Per la parte dorsale espirare l’aria dalla bocca abbassando le spalle, chiudendo le scapole dietro portando lo sterno in fuori. La testa deve rimanere dritta. Tornare in posizione di riposo.

ESERCIZIO 3

Per la zona lombare ispirare dal naso e espirare dalla bocca in contemporanea chiudendo le scapole. Così facendo è possibile portare lo sterno in fuori inarcando la zona lombare. Tornare in posizione di riposo.

E’ bene ogni tanto alzarsi in piedi per favorire la circolazione anche di gambe e piedi. Potete esercitare anche la muscolatura degli occhi – detta ginnastica oculare – come l’esercizio delle direzioni guardando con la testa ferma soltanto a destra tenendo 5-6 secondi, stesso per la sinistra/alto/basso e alti e bassi laterali (per 2-3 serie).

Esistono anche altri accorgimenti che possono rendere il vostro ufficio più confortevole. Come stare seduti?

  • Scegliere una sedia da ufficio stabile e regolabile in altezza che permetta di mantenere la colonna vertebrale ben appoggiata allo schienale, con magari un ulteriore appoggio sotto ai piedi.
  • Tenere il monitor a un’altezza che consenta di non mantenere il collo eccessivamente piegato, causerebbe una rigidità muscolare.
  • Non incrociare le gambe che devono restare appoggiate a terra in modo da scaricare il peso; le ginocchia e le anche devono essere flesse a 90°, il sedere appoggiato in fondo alla seduta senza farlo scivolare in avanti.
  • Appoggiare completamente le braccia alla scrivania così da scaricare il peso sul piano di lavoro evitando ai muscoli del collo e alle spalle di contrarsi nel sostenere il peso stesso dell’arto.

Concediti quindi una pausa di pochi minuti per migliorare il benessere quotidiano, questo inciderà positivamente anche sulla prestazione professionale. Con regolarità questi esercizi di stretching sono in grado di andare a lavorare profondamente su articolazioni e muscolatura donando benessere, flessibilità e rilassamento.

Gli esercizi favoriscono l’allentamento delle tensioni muscolari e la loro ossigenazione, migliorano l’articolarità della colonna e l’umore; un rilassamento generale che migliorerà la qualità della tua giornata lavorativa a livello fisico, mentale e comunicativo.

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. View more
Accetta