La produzione degli orologi firmati Franck Muller ha origine alla fine degli anni ’80 , nella città di Ginevra , dove due uomini , Franck Muller e Vartan Sirmakes hanno condiviso la passione per l’orologeria sfruttando insieme una vasta esperienza complementare nel settore.
All’inizio , Franck Muller stava facendo i propri modelli con il marchio ” Franck di Ginevra” .Dal 1986 ,Muller ogni anno ha presentato il suo catalogo mondiale basato su orologi innovativi e di prestigio, viene soprannominato genio dell’orologeria. Per quanto riguarda Vartan Sirmakes , ha fatto parte di altre firme molto note del settore. Nel 1991 , Franck ha invitato Vartan a progettare i suoi nuovi organi per nuovi orologi . E’ da qui che egli si rese conto che insieme potrebbero creare un marchio prestigioso ed eccezionale. Infatti a loro insaputa 20 anni dopo, divennero uno dei nomi più rinomati nel mondo dell’orologeria . Fondata ufficialmente nel 1991 nel villaggio di Genthod , vicino a Ginevra , Fabbricazione Franck Muller è stata fondata tre anni dopo , ancora in Genthod , in un palazzo risalente al 1905 e progettato dal famoso architetto locale Edmond Fatio .
Questo luogo tranquillo di 16 ettari che si affacciano sul Lago di Ginevra e il Monte Bianco. All’inizio degli anni ’90 , l’industria orologiera svizzera era nel bel mezzo di una crisi , e la maggior parte delle aziende si scontrarono con molte innovazioni come l’emergere del movimento al quarzo. Muller da subito riesce con audacia ad andare verso la nuova tendenza e concentrarsi esclusivamente su orologi a movimenti meccanici. A quel tempo era quasi impensabile acquisire credibilità tra le grandi case di orologeria che erano già state presenti sul mercato per diversi secoli . L’ industria orologiera , e in particolare il segmento dell’Alta Orologeria , era vincolata dalla tradizione e di conseguenza non molto aperta all’innovazione , soprattutto in termini di design. Quindi è stata una mossa coraggiosa di introdurre la figura caso noto come Cintrée Curvex ™ , qualcosa che in precedenza inesistente sul mercato : un corpo curvo con 3 dimensioni che coinvolgono grande difficoltà tecnica nella produzione .
L’introduzione di quadranti in colori vivaci come il blu royal era anche un primo e rivoluzionario passo nel mondo dell’Alta Orologeria . Il marchio Franck Muller riusci a spingere le barriere dell’orologeria con spirito innovativo e grande tecnica nel pieno rispetto della tradizione orologiera svizzera . Avviando nuove mode grazie alla sua indipendenza ed autonomia nei vari processi di produzione. In meno di 20 anni , il marchio orologiero ha guadagnato fama mondiale caratterizzato da una crescita spettacolare , invidiabile solidità finanziaria e la produzione di 40.000 orologi all’anno . Oggi il marchio ha 6 siti di produzione in Svizzera , più di 500 dipendenti in Svizzera . A livello globale ci sono 48 negozi esclusivi e 600 punti vendita in più di 100 paesi . Franck Muller ha creato un marchio caratterizzato da un’armonia che ha incantato il mondo intero fin dalla sua nascita avendo un successo incredibile e invidiabile .