Cani e gatti sono amici che ci danno gioia in qualsiasi momento e con il tempo diventano importanti quanto una persona a noi cara. Avere cura di loro significa accoglierli nella propria casa dando loro cibo e affetto e qualche sana sgridata per educarli a capire che certe cose si possono fare mentre altre no.
Averne cura comporta responsabilità umane, sanitarie e burocratiche che richiedono la necessità di conservare tutta la loro storia fin dal momento in cui sono venuti alla luce.
Qualsiasi animale si decida di portare nella propria casa, è necessario premurarsi di ogni sua informazione e relativa documentazione che va dal certificato di nascita, dagli eventuali precedenti padroni che lo hanno accudito e il libretto sanitario che ne certifica lo stato di salute e di capacità di difendersi da malattie ostili se non potenzialmente letali. È importante conservare tutta questa documentazione com’è altrettanto importante averla sempre a disposizione.
Non si può certo pensare di girare tutti i giorni con un faldone in tasca. A tale proposito esistono diversi strumenti di conservazione digitale che ci permettono di avere sempre a portata di mano tutte queste informazioni e uno di questi è Helpet.
Si tratta di un’applicazione disponibile sia su Google Play Store che nell’Apple Play Store a costo zero che non solo è in grado di conservare tutti i dati disponibili del nostro amico a quattro zampe ma fornisce ulteriori informazioni utili ad affrontare qualsiasi imprevisto.
Quest’app è equiparabile ad una sorta di coltellino svizzero digitale per la soddisfacente utilità di strumenti che sono stati messi a disposizione di cui:
- Pet ID: è lo strumento per identificare il proprio cane o gatto e con la quale è possibile documentare ogni sua azione. Al proprietario viene fornita la carta d’identità e il passaporto del proprio quadrupede in digitale. Pet ID comprende un lettore bar code per la lettura del microchip e in questo modo è possibile inserire il codice sempre nella documentazione ed agevolarne l’identificazione in ogni situazione;
- Near me: attraverso un click è possibile accedere ad una mappa che, tramite GPS, può fornire qualsiasi posizione (POI – Punto Di Interesse) che identifica una struttura dedicata al proprio animale. Se cerchi un veterinario e relative farmacie, un negozio per animali, parchi che permettano a loro di farsi una sgambata, spiagge e pensioni in cui i cani sono accolti senza alcuna discriminazione così come, allo stesso modo, ospedali, cliniche, laboratori di analisi ambulanze e associazioni, Near me è lo strumento che fa per te;
- Libretto Sanitario: come si può facilmente intuire, questo è lo strumento che permette la registrazione e conservazione digitale di tutte le visite, esami, interventi chirurgici, medicinali e vaccini a cui è stato sottoposto il proprio cane o gatto. Questa funzione dispone di un promemoria che aiuta a ricordare i prossimi appuntamenti medici. Inoltre un lettore QR incorporato permette di identificare in modo rapido e diretto la ricetta per il proprio cane o gatto;
- Insurance Helpet: questo strumento permette con il proprio telefono, tablet o PC fisso, la contrattazione e sottoscrizione di una polizza assicurativa tra le varie tipologie di formule in linea con le esigenze del proprietario dell’animale domestico;
- Pet Commerce: si tratta di un e-commerce che contiene vari tipi di prodotti per cani e gatti. Il proprietario del proprio amico può scegliere ed acquistare un prodotto con tanto di consegna a casa.
E’ disponibile anche una versione “social” cosiddetta per consentire passeggiate eventualmente lontane dalla presenza di altri animali per una migliore tranquillità così come, attraverso una seconda mappa, individuare gli amici o gli affetti del proprio cane o gatto così da raggiungerli e farli stare insieme per non far provare loro alcuna sensazione di solitudine.
Helpet può ritenersi un altrettanto valida opzione per conoscere nuove persone perché dispone di una chat con cui i padroni potranno incontrarsi e prendere appuntamenti, oltre che essere una soluzione per partecipare a raduni, scambiarsi ricette o avvisarli in merito alla presenza nel proprio quartiere di bocconi avvelenati. Ultimo ma non il meno importante, attraverso questo servizio di messaggistica è possibile chiedere aiuto in caso di smarrimento o fuga del proprio amico.
Non si può negare, quindi, che Helpet per via della propria versatilità ed ampia gamma di funzioni sia uno strumento completo e capace di migliorare la vita in primis del proprio cane e per via indiretta del proprio padrone che non avrà più bisogno di ricordare l’armadio dove si trova la cartellina con tutti i documenti del proprio Bobby o Silvestro.