I 7 errori tipografici più comuni nel web Needfile Team 27/12/2022

I 7 errori tipografici più comuni nel web

Quali sono gli errori più comuni nel web quando si va a lavorare nella tipografia? Lo si nota quando si naviga nelle pagine web. Riportiamo regole utili per saper comunicare correttamente all’interno di una pagina di un sito web o di un blog, pensando a quelle persone autodidatte, appassionate o professionisti alle prime armi che vorrebbero approfondire il mondo della scrittura per una miglior comunicazione.

REGOLA 1: NON RENDERE LA LINEA DI TESTO LARGA FINO AI MARGINI DEL FOGLIO

Fai in modo che la linea di testo non sia continuativa toccando i margini della pagina web. Questo causerebbe non pochi problemi nella lettura perdendo il filo delle parole specie se i caratteri risultano già piccoli e i paragrafi ricchi di colonne. Esempio lampante è Wikipedia. E’ importante far “respirare la pagina” una regola valida per la grafica web quanto per le destinazioni di stampa!

Una colonna di testo dovrebbe essere larga tra le 7 e le 8 parole (se presenti più colonne o tra i 40 e i 60 caratteri. La disposizione dei testi in un sito o blog è fondamentale per rendere le parole comprensibili e scorrevoli – specie se il target di pubblico è anziano – quanto la godibilità e la permanenza che permetteranno la possibilità di fidelizzare l’utente. Logicamente in questo articolo ci riferiamo all’ottimizzazione della struttura e non alla qualità e veridicità dei contenuti, per quello serve ricerca e studio. Se riuscirai però a creare un equilibrio tra le due forme potrai non solo aumentare la tua autorevolezza verso il pubblico, ma anche una migliore indicizzazione dei motori di ricerca.

REGOLA 2: RISPETTA LE VARIANTI DI TESTO IN BASE AL MESSAGGIO CHE VUOI TRASMETTERE

Il grassetto come il corsivo, bold o italic hanno dei pesi specifici che trasmetto un “umore” durante la lettura e sempre per enfatizzare un concetto e renderlo più leggibile (come la ricerca di una parola). Leggere una intera frase in maiuscolo ad esempio nel linguaggio web è l’equivalente di URLARE, assolutamente sconveniente perché troppo impattante per il lettore. Usa il maiuscolo principalmente per titoli e sottotitoli rispettando le grandezze progressive e le distanziature.

Il grassetto si usa per enfatizzare qualcosa di importante mentre il corsivo per riportare le frasi più discorsive o citazioni, o ancora per scrivere delle parole straniere o termini scientifici.

REGOLA 3: MANTIENI UN GIUSTO CONTRASTO TESTUALE

A volte i colori utilizzati per i testi risultato troppo lievi – come un grigio chiaro – rispetto al titolo e questo rende le parole poco leggibili. Si consiglia di mantenere un contrasto >45% andando a crescere tenendo conto anche del colore di sfondo.

REGOLA 4: EVITA DI UTILIZZARE UN COLORE TROPPO ACCESO DI SFONDO

Ci riferiamo a quei colori estremamente saturati o fluorescenti, troppo forti che posso causare difficoltà nella lettura. Utilizza colori neutri o tenui così da far risaltare i testi e non affaticare l’occhio.

REGOLA 5: EVITA IL TESTO CENTRATO

E’ sbagliato centrare testi troppo lunghi, risulterebbe a impatto banale, noioso, antiestetico e soprattutto poco pratico. Scorrendo l’occhio di riga in riga si rischierebbe di perdere il filo del discorso per le parole “spezzate”, anzi dove possibile si consiglia di “giustificare” il testo per rendere la visione d’insieme più ordinata e scorrevole. Il testo centrato si utilizza per brevissimi testi, titoli o sottotitoli, per evidenziare magari delle citazioni a inizio articolo.

REGOLA 6: ATTENZIONE ALLA SCELTA DELL’INTERLINEA

L’interlinea corrisponde all’altezza della riga di testo. Evita la scelta di un’interlinea troppo sottile o troppo grande. Nel primo caso le righe risulterebbero troppo addossate andando a toccare le parole, nel secondo le spaziature eccessive causerebbero comunque una difficoltà di lettura oltre a un’estetica d’insieme poco professionale, salvo casi particolari e voluti. Il giusto distanziamento potrebbe essere tra il 120% e il 145% dell’altezza del corpo di testo.

ULTIMA REGOLA E LA PIU’ IMPORTANTE: AFFIDATI A UN PROFESSIONISTA

Pertanto valuta sempre, prima di creare un sito o blog FAI DA TE di affidarti a un professionista che sappia di cosa si sta parlando. Un professionista, grafico o copy ha le competenze necessarie per curare la tua immagine e seguirti nella scelta e definizione della struttura. Lasciamo che ogni competenza trovi il giusto riconoscimento.

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