I benefici del massaggio su corpo e mente

I benefici del massaggio su corpo e mente

Il massaggio possiede la straordinaria virtù di curare il corpo e la mente. Nella concezione occidentale, il massaggio è un procedimento terapeutico consistente nella manipolazione sulla superficie corporea di un individuo. Il massaggio racchiude una storia lunga 4000 anni, praticato in India, Cina, agli antichi egizi, greci e romani ad esempio durante il bagno, per entrare nella pratica medica solo nella prima metà del XIX secolo.

Le alterazioni vasometriche facilitano una circolazione profonda della zona di interesse; il massaggio inoltre migliora il riassorbimento de liquidi presenti negli spazi intercellulari e, se praticato prima di un’attività fisica, predispone al meglio i muscoli allo sforzo evitando strappi o crampi. Se effettuato invece dopo l’esercizio, facilita il riassorbimento delle tossine, elimina e riduce la stanchezza.

Esistono diverse tecniche: il massaggio può essere effettuato con sfioramento, frizioni, pizzicotti, pressioni, impastamenti, vibrazioni o percussioni con l’obiettivo primario di prendersi cura dello stato psico-fisico dell’uomo. Imparare a praticarlo per noi stessi o chi ci sta attorno, offre l’occasione di prevenire o curare possibili disturbi legati alla salute, stress, insonnia, stanchezza, cefalee, cervicali.. Un rimedio non sempre risolutivo ma certamente un utile sostegno, alternativo o combinato alla medicina tradizionale. Il massaggio zonale in particolare, è un esempio che non necessita di particolari attrezzature ma la giusta preparazione e sensibilità nell’apprendimento delle tecniche fondamentali per riuscire a praticarlo con ottimi risultati.

Questo perché si basa sul naturale istinto dell’uomo nel dare sollievo a chi ne ha bisogno: un modo per prendersi cura dell’altro cercando uno scambio energetico attraverso un contatto più profondo.

BENEFICI PER PELLE E CAPELLI

Un massaggio ben praticato stimola il sistema connettivale (derma, cute, ipoderma) liberando la pelle dalle cellule morte e sollecitando i condotti delle ghiandole sebacee rendendo la pelle decisamente più luminosa ed elastica.

BENEFICI AL SISTEMA MUSCOLARE

Un massaggio ben praticato consente di scaricare tutte le tensioni nervose, liberando anche l’energia negativa assieme allo stress accumulato. Le pressioni e manipolazioni costanti esercitate sui muscoli, permettono un completo scioglimento e defaticamento. Tutto ciò comporta risultati positivi per ossa ed articolazioni, che offrono movimenti più fluidi. A livello mentale, il massaggio stimolerà maggiori endorfine, una sostanza che aiuta a combattere l’ansia e la depressione, arricchendo la nostra vita di pensieri positivi.

BENEFICI PER IL SISTEMA LINFATICO

Un massaggio ben praticato, ha effetti immediati sulla stimolazione dei liquidi presenti nel corpo, sollecitando il buon funzionamento dei reni. Eliminerà scorie e tossine agendo inoltre sui cuscinetti di cellulite posti nei punti più critici. Il sistema immunitario ne beneficerà.

BENEFICI SULL’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Un massaggio ben praticato migliora la qualità del flusso sanguigno poiché riduce la pressione sui vasi sanguigni così come la frequenza cardiaca, rafforzando il cuore.

BENEFICI SULLA RESPIRAZIONE E DIGESTIONE

Un massaggio ben praticato consente un rilassamento dei muscoli intercostali e del diaframma. Grazie a una migliore respirazione migliorerà anche il sistema cardiocircolatorio assieme a un corretto flusso sanguigno. Si ridurranno drasticamente cattive digestioni, gastriti o stitichezza cronica.

LIBERAZIONE DEI CANALI ENERGETICI

Un massaggio ben praticato può infine liberare i cosiddetti canali energetici, posizionati su particolari zone del nostro corpo e che influiscono sulla nostra emotività. Mani giuste, arrivando a toccare “punti di pressione”, posso sprigionare emozioni, sciogliere nodi muscolari e riequilibrare il flusso energetico.

In conclusione un massaggio non racchiude in sé una semplice coccola quotidiana ma, se praticata nella giusta misura, può influire sull’equilibrio vitale andando ad alleviare – e a volte liberare – il nostro stato psico-fisico. Può essere inoltre un’esperienza per conoscere e sperimentare il proprio corpo in maniera più profonda e consapevole.

massaggio-benefico

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. View more
Accept