Il cane: l’incontro con gli altri Francesca Finotto 09/06/2022

Il cane: l’incontro con gli altri

Accettare l’altro, tollerare l’altro, rispettare l’altro, interagire con l’altro, sono tutti modi differenti di vivere la socialità.

Un buon proprietario di cane deve rendersi conto che “l’essere socievoli” per un cane è frutto di un lavoro interiore e da non dare per scontato.

Esistono modi differenti di viversi la socialità e non tutti i profili di cani sono portati alla stessa maniera a viversi lo stare assieme, così come esistono alcune razze che sono meno socievoli delle altre. Assicuriamoci sempre che il nostro cane abbia abbastanza tempi di socializzazione sia coi conspecifici ma anche con persone. Assicuriamoci anche che questi tempi di socializzazione avvengano in contesti e secondo modalità giuste.

Ad esempio se desiderate far socializzare il vostro cane con le persone, non è utile buttarlo in un centro commerciale super affollato, con piastrelle scivolose, mancanza di aria, mani che toccano a caso il vostro cane e difficoltà a muoversi normalmente senza rischiare che ce lo pestino. Andremmo a creare l’effetto opposto rispetto a quello desiderato.

Lo stesso discorso si può fare in socializzazione con gli altri cani. Ad esempio cercate di non arrivare mai frontali verso cani e persone ma di fare una piccola curva, cercando di anticipare un po’ l’attenzione del cane su di voi, in modo da non farlo arrivare sparato su altri binomi. Fare una curva permette anche ai cani di annusarsi ma di avere anche lo spazio di uscire dalla situazione se non è gradita. Trovate le giuste modalità di avvicinamento siate accorti che i guinzagli non siano tesi per non influenzare la comunicazione, e se potete lasciate che i cani socializzino fra di loro liberi dal guinzaglio.

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. View more
Accetta