Il vantaggio del marketing relazionale nella fidelizzazione del cliente Needfile Team 07/10/2023

Il vantaggio del marketing relazionale nella fidelizzazione del cliente

La storia di questa nuova visione inizia da John Benson, presidente della American Association of Advertising Agencies, che nel 1936 ne pose le linee guida sul Journal of Marketing:

“Forse d’ora innanzi dovremo usare meno il nostro ingegno per campagne fantasiose e più per riuscire a capire davvero ciò che la gente vuole. Il Cliente comanda!”.

Un messaggio che voleva intendere l’esigenza per i pubblicitari di non concentrarsi più solo sulla produzione di campagne straordinarie ma di comprendere più a fondo i bisogni dell’azienda, considera per l’epoca un approccio innovativo. Un’esigenza scaturita dalla crisi del ’29, un’occasione per riconquistare la fiducia persa del consumatore. Anche Einstein disse dopotutto:

“La crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. La creatività nasce dall’angoscia, come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato.”

E come avviene questo cambiamento? Analizzando i loro bisogni, desideri e aspettative e migliorando la loro esperienza durante tutto il processo di acquisto.

Si tratta di nuovo approccio comunicativo finalizzato a coltivare relazioni di qualità tra clienti e professionisti. Col tempo infatti, gli studi hanno dichiarato che i clienti fidelizzati investono più regolarmente in beni e servizi proprio per la fiducia che ripongono, oltre a voler richiederne l’opinione in un costante confronto riconoscendo ruolo ed esperienza.

La strategia di Marketing Relazionale detta anche CRM (Customer Relationship Management) riporta quell’insieme di attività comunicative e commerciali volte a migliorare non solo i rapporti interpersonali, ma riteniamo anche la qualità del lavoro e infine il risultato. Concetto che vale per il cliente finale, ma anche tra collaboratori e fornitori.

Il marketing relazionale, a differenza del tradizionale, punta ad aumentare il valore della relazione stabilita grazie a conversazione più personalizzata incoraggiando alla fedeltà del marchio ancor prima dell’effettiva vendita.

I vantaggi

  • Maggiore reputazione e notorietà
  • Risparmio di tempo e denaro dalle fidelizzazioni
  • Migliore impronta ed esperienza nell’affinamento della comunicazione
  • Migliori feedback tra passaparola e recensioni trasformando i clienti in Brand Advocate, cioè promotori gratuiti del brand grazie alle loro testimonianze
  • Sviluppo della community e della rete di contatti

Strumenti digitali e offline

  • SERVIZIO CLIENTI nella comunicazione one-to-one attraverso sms, chat, e-mat, bot, social network..
  • SOCIAL MEDIA
  • WEBINAR, E-BOOK, GUIDE
  • DIRETTE LIVE come Zoom o Skype
  • E-MAIL MARKETING, NEWSLETTER
  • SONDAGGI, QUESTIONARI
  • COUPON, PREMI, OMAGGI, CARTE FEDELTA’
  • CANALI BLOG per migliorare il traffico e far conosce servizi, prodotti e generare consapevolezza
  • EVENTI, INCONTRI IN PRESENZA

Tutto questo sarò possibile se si ha chiaro il pubblico target; questo perché è necessario segmentare la clientela per evitare dispendio di energie, tempo e soldi. Ma non solo, conoscere il target consentirà di scegliere il giusto linguaggio e approccio comunicativo, oltre ai canali digitali più adeguati per la pubblicità.

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