Tra le soluzioni che la Rete offre, il web banner è tra le alternative più di successo poiché è in grado di catturare l’attenzione dell’utente che sta effettuando una ricerca. Inserirlo nel proprio kit promozionale si rivelerà una scelta azzeccata grazie all’efficacia di questo post che farà spiccare il vostro prodotto, a patto che ci si affidi a un grafico che lo sappia interpretare.
Il web banner è una pubblicità visualizzata all’interno di una pagina web, caratterizzato da una sola immagine o accompagnata da testi, o ancora un oggetto multimediale che rappresenti un determinato prodotto – o una linea di prodotti – quanto un servizio. Tutto dipende dal messaggio che si vuole trasmettere. Questi elementi possono essere sia statici che dinamici col principale scopo di richiamare all’azione l’utente che lo visualizza, spingendolo a cliccare per essere reindirizzato verso un sito o una landing page collegata a una campagna promozionale.
Questa forma funziona poiché il pubblico è generalmente attirato da annunci composti da contenuti visuali ed immagini piuttosto che semplice testo. Una “conversione” che spingerà il cliente ad effettuare l’acquisto, iscriversi a un webinar o un download. In formato .jpg o .gif o un’applicazione multimediale che può essere sviluppata in Flash o Java e che potrà includere un gioco di animazioni o suoni.
Il banner pubblicitario
Obiettivi:
– Aumenta il traffico
– Cattura l’attenzione
– Spinge alla call to action
– Stimola curiosità verso un servizio/prodotto
– Aiuta a fare conoscere il brand e aumentando la credibilità
Alcuni formati (evidenziati i più funzionali):
– Quadrato piccolo: 200×200
– Quadrato: 250×250
– Banner: 468×60
– Leaderboard: 728×90
– Rettangolo medio: 300×250
– Rettangolo grande: 336×280
– Skyscraper: 120×600
– Skyscraper largo: 160×600
– A mezza pagina: 300×600
– Leaderboard brande: 970×90
– Leaderboard mobile: 320×50
Può sembrare sorprendente sapere che questi annunci, visualizzabili nella parte superiore, laterale o inferiore di una pagina web, all’interno del motore di ricerca Google raggiungono fino al 90% degli utenti di tutto il mondo.
Ma come creare un web banner efficace?
Innanzitutto è bene sapere che esistono delle regole da rispettare nel design (font, colori, marketing) e che sarà importante affidarsi a un grafico che possa guidarvi e offrire delle soluzioni in linea con la brand identity, poiché per raggiungere gli obiettivi di business, il messaggio dovrà identificare i valori del marchio e servirà qualità, gusto estetico oltre a una buona dose di esperienza e gli adeguati strumenti professionali che permetteranno l’ottimizzazione dell’immagine.
Ricordate poche regole semplici ma efficaci.
Trasmetti:
– Semplicità
– Chiarezza
– Concisione
– Colori vivaci
__________________
Contattaci per richiedere una consulenza gratuita. Creeremo insieme la migliore soluzione in linea con il tuo marchio.