Logo in Canva? Ti spieghiamo perché non è una buona idea Needfile Team 22/07/2025

Logo in Canva? Ti spieghiamo perché non è una buona idea

Quanto può essere affidabile Canva per la creazione di un logo?

Canva è davvero un’app semplice, intuitiva e funzionale ma può non essere la soluzione che fa al caso tuo.

Canva è un portale gratuito e accessibile a tutti attraverso account Google, Facebook o mail, e proprio per la sua accessibilità qualsiasi risorsa in essa proposta, può essere liberamente scaricata e utilizzata a scopo pubblicitario, di cui i loghi.

I loghi proposti da Canva non sono unici, inteso come “non esclusivi”.

Potrebbero essere scaricati da più utenti accedendo alla vasta libreria di modelli di design (versione free e PRO). Questo significa che altri utenti potrebbero utilizzare lo stesso modello di base, anche se personalizzato con colori, testo e immagini diverse e in futuro non potrai rivendicare alcun diritto esclusivo su quel design (come in caso di una registrazione).

Se non ti accontenti, e desideri davvero un logo iconico Canva non è la strada giusta.

Per ottenere un logo veramente unico, se scegli Canva, è consigliabile personalizzare il modello in modo significativo e se non commissionare la progettazione direttamente a un professionista che possa creare un design originale. Entrano in gioco però altri fattori da tenere conto per la creazione di un logo e non ci si può limitare alla sola forma. Contano anche i colori, la struttura del font quale carattere tipografico che identifica il naming, gli da spessore, lo rende chiaro e adattabile. A ogni modo affidandoti a un esperto, sarà possibile progettare un prodotto che trasmetta il giusto messaggio, che si tratti di una società di servizi o piuttosto commercio al dettaglio.

AGGIORNAMENTO 2024: Canva adesso supporta il formato vettoriale. Puoi esportare il tuo logo in .svg ma avrai bisogno di Canva PRO (a pagamento). Anche se ad oggi Canva ti permette di scaricare il formato vettoriale, non promette un prodotto unico e che rispecchi totalmente quello che la tua realtà vuole rappresentare tenendo conto che, giustamente non essendo del mestiere, in fase di scelta potrai non essere consapevole di tutte le “regole” che oggi il mercato richiede e il miglior marketing per te; forse immagini il tuo logo in “un modo” ma “quel modo” per alcuni caratteri sbilanciati, non saprà identificarti sul mercato.

Canva è nata per facilitare e ottimizzare le operazioni creativo-progettuali e indubbiamente tra le gallery potrai notare qualcosa di pertinente, ma sempre un prodotto preconfezionato rimane. Inoltre la qualità di Canva non potrà mai sostituire i programmi professionali ufficiali quali Illustrator, Indesign e Photoshop. Può rimanere una vetrina di ispirazione per orientarsi su una categoria di elementi o un dettaglio, magari indicandolo al professionista che terrà certamente conto delle tue preferenze.

Un esperto ti guiderà non solo nella definizione di più proposte, ma attraverso una prima consulenza ti indirizzerà sulle giuste scelte inquadrando i concept da seguire in fase di progetto. Potrà aiutarti a definire il colore giusto o addirittura il nome e lo slogan. Infatti esistono realtà, start-up o imprenditori, che desiderano lanciare un prodotto ma non hanno idea nemmeno del nome.

Perciò, logo con Canva? Ora ti spieghiamo perché non è una buona idea.

E le risposte ce le abbiamo tutte:

  • Modelli condivisi: una vasta libreria di modelli disponibili per tutti gli utenti, possono essere diffusi e ricondivisi su ampia scala.
  • Personalizzazione limitata: anche se puoi personalizzare i modelli, aggiungendo colori, testo e immagini, la struttura di base del design rimane la stessa.
  • Rischio di somiglianza: se utilizzi un modello molto popolare, potresti rischiare che il tuo logo assomigli a quello di altre aziende o organizzazioni, anche se non sono nella tua stessa categoria e questo potrà causare un danno d’immagine, denunce o contestabilità in fase di registrazione del marchio. E sarai poi costretto a ricostruire la tua reputazione, partendo da zero.
  • Modifica approfondita e aggiungi elementi originali: per evitare problemi si consigliano modifiche sostanziali ma a questo punto perché farlo tu quando te lo può fare un professionista mettendoci creatività, competenze e i giusti programmi?!
Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.