Il Centro per le famiglie può aiutarti a supportare l’esperienza dei tuoi figli su Instagram.
Obiettivo Instagram in questo 2025, la sicurezza dei minori online con ad oggi oltre 30 strumenti e risorse secondo la normativa per la protezione minori. Tra i punti, la app permette di impostare gli accessi sicuri e monitorati per le visualizzazioni dei contenuti a cui i giovani hanno accesso.
Grazie a queste funzionalità, genitori e tutori, potranno non solo confermare le scelte dei ragazzi, ma monitorarne la permanenza tra cui il tempo trascorso in app, l’elenco dei follower e gli account seguiti o le segnalazioni che inviano a Instagram. Meta mette a disposizione la possibilità di impostare limiti di tempo o pause programmate per una migliore gestione del tempo.
“Vogliamo che l’esperienza dei minori nelle nostre app sia sicura e adatta alla loro età. Abbiamo sviluppato oltre 30 strumenti e risorse per supportare i ragazzi e i loro genitori e abbiamo lavorato per oltre 10 anni alla creazione di normative e tecnologie per rilevare i contenuti che violano le nostre regole (…) abbiamo annunciato nuove misure per limitare ulteriormente la possibilità degli adolescenti di visualizzare contenuti potenzialmente sensibili su Instagram e Facebook, oltre che nuove esortazioni per incoraggiarli a chiudere Instagram di notte. Oggi annunciamo ulteriori provvedimenti per proteggere gli adolescenti da contatti indesiderati e per aiutare i genitori a plasmare le esperienze online dei loro figli.” Meta Instagram

Obiettivi Meta:
- Fornire contenuti ed esperienze di navigazione adatti all’età adolescenziale, limitandone i rischi di dipendenza.
- Supporto concreto per i genitori e garanti nel monitoraggio assieme alla richiesta di approvazione.
- Protezione da contatti indesiderati disattivando la ricezione di messaggi inviati da persone sopra ai 19 anni esterne e sconosciute e limitando il numero di DM (messaggi diretti privati) di solo testo.
- Impostazione predefinita nel ricevere DM da persone, anche coetanee, che non seguono o che non sono connessi a Instagram.
In questo modo i minori possono ricevere messaggi o essere aggiunti a chat (anche di gruppo) da persone che fanno parte solo della loro cerchia di follower. Se l’adolescente volesse cambiare il parametro di sicurezza sotto “account supervisionati” dovranno ottenere l’autorizzazione del genitore.
Cosa sono e come funzionano gli account per Teenager?
Sono stati introdotti all’inizio del 2025 e implementati su base individuale con accesso a strumenti e insight per i genitori. L’opzione è facoltativa e può essere rimossa in qualsiasi momento da una delle parti. In caso di rimozione della supervisione verrà inviata la notifica e approvata dall’adulto.
Una volta configurata la supervisione in “Centro per le famiglie”, genitori e tutori potranno visionare, modificare, approvare e rifiutare le seguenti opzioni:
- Impostare un limite di tempo quotidiano su Instagram e, se si utilizzano più dispositivi, il tempo si applica a livello totale in base alla permanenza complessiva sulla piattaforma. A scadenza del tempo, i genitori possono richiedere che venga mostrato al giovane un promemoria di chiusura app o il semplice blocco.
- Impostare il blocco su giorni e orari prestabiliti, ad esempio negli orari dei compiti o durante le lezioni scolastiche.
- Verificare il tempo trascorso nella app su tutti i dispositivi degli ultimi 7 giorni.
- Vedere quali account sono seguiti e quali seguono il teenager.
- Vedere quali account il teeneger sta bloccando e chi lo può aggiungere a una chat di gruppo.
- Verificare le sue impostazioni di privacy e quelle sui contenuti sensibili.
I teeneger di età tra 13 e 15 anni dovranno chiedere l’approvazione per modificare impostazioni di sicurezza che possono ridurne la protezione. In caso di richiesta, i ragazzi dovranno attendere la conferma del genitore che riceverà un avviso nel feed Attività.
Se la supervisione è attiva, il teeneger può:
- dal “Centro per le famiglie” visualizzare in anteprima cosa il genitore vede a livello di contenuti e i limiti da lui impostati;
- inviare una notifica al genitore dopo aver segnalato un problema in app indicando il nome dell’account pericoloso.
La supervisione termina in automatico al compimento dei 18 anni, che Instagram rileva dalla data di nascita impostata in anagrafica. I genitori e i teeneger saranno avvisati con una notifica.
Attenzione: l’uso di Instagram non è concesso a minori di 13 anni.