Vi siete ma posti l’incombenza di richiedere o meno recensioni ai vostri clienti, e se effettivamente ne valga la pena? La risposta è: certo che si! Uno scoglio non così complicato da ottenere, ma col giusto approccio, discrezione e soprattutto merito.
E come fare? Un recente sondaggio ha confermato che effettivamente 7 consumatori su 10 sono disponibili nel rilasciare una recensione, effettivamente più di quanto uno si aspetti. E allora, se è così semplice perché molte aziende non sono disposte a farlo? Partiamo dal preconcetto tale richiesta possa sembrare una imposizione. Se invece come professionisti (e vale per qualsiasi settore) siamo consapevoli di avere eseguito un buon lavoro rispettando tempi, esigenze e sempre in un approccio costruttivo e rispettoso, perché porci questo limite? Perché è una questione di cultura; da un lato siamo disposti ad aiutare il prossimo ma spesso decidiamo di non esporci per non “disturbare” o rischiare di causare un disagio.
Chiedere invece l’opinione (definita più come uno “stato di gradimento”) del tuo cliente rappresenti un valore che stai dando sia al tuo lavoro che alla sua posizione, e al rapporto professionale che avete instaurato.
Chiedere una recensione può infatti rendere il rapporto ancora più forte e duraturo. La cosa difficile però è capire quando e come richiederla, e per farlo ci vuole esperienza, empatia, gentilezza ma soprattutto tempo da dedicare maturando un reciproco rispetto e riconoscimento dei ruoli.
Innanzitutto, per ottenere una recensione online dovresti già avere una sezione dedicata. Parliamo principalmente della scheda Google My Business (se ne sei sprovvisto contattaci potremo integrarla), la prima vetrina di valore per le recensioni Google e che può riportare contatti aziendali, servizi, galleria fotografica, mappa geolocalizzata e ricollegamento al sito web. Utile anche per segnalare particolari comunicazioni e giorni di chiusura.
La scheda Google aiuta a farti conoscere e a farti trovare sul motore di ricerca per un migliore posizionamento geolocalizzato.
Vetrine secondarie su cui recensire potrebbero essere facebook attraverso le menzioni e rilascio delle stelle, o portali esterni dove sei censito e dove gli utenti ti potrebbero contattare anche in seguito ad annunci o ricerca di professionisti.
Quando richiederla?
Non bruciare le tappe e attendi la maturazione del progetto.
Non esiste un tempo esatto o una legge universale che possa guidarci all’azione. Il momento ideale in questa “call to action” potrebbe forse avvenire quando il servizio risulta ancora in primo piano, al centro dei pensieri del cliente o in fase di “ultimi ritocchi” in consegna. Più aspetti, meno probabilità avrai di ottenerla.
Come richiederla?
Prenditi cura dei tuoi clienti e crea esperienze di valore.
Devi capire che dietro a un’azienda ci sono persone con sogni e obiettivi, perciò crea un rapporto umano e fai capire che i loro interessi sono anche i tuoi. La retribuzione resta un aspetto importante e un riconoscimento di merito! E il merito si misura dal grado di professionalità e dalla capacità di saper gestire la comunicazione. Fai capire quanto sia importante l’opinione di ogni tuo cliente e che ogni feed può contribuire alla tua crescita anche in un miglior servizio.