Nasce in Italia il 15 marzo 2012 questa enciclopedia junior interamente digitale!
Per coinvolgere i più piccoli si rivolge a un’età compresa tra gli 8 e i 13 anni di diverse nazionalità grazie alle traduzioni incorporate, vetrine sviluppate in anni diversi come il francese, l’inglese, l’armeno, il portoghese, il tedesco, lo spagnolo e il catalano. Esiste anche un progetto simile in Olanda chiamato Wikikids.
Vikidia a colpo d’occhio ci risulta nell’interfaccia molto simile a Wikipedia poiché è stato sviluppato con lo stesso software MediaWiki ma rimane un’enciclopedia autonoma e dissociata. La homepage permette di leggere più voci nell’elenco di sinistra con indicate informazioni e obiettivi del sito, cambio lingua, donazioni a sostegno del progetto, modifica di qualsiasi articolo o ancora integrazione di nuovi contenuti registrandosi o come utente esterno.
Cliccando su Una voce a caso, simpatica l’idea di far comparire una pagina causale del sito (a noi è comparso l’articolo sui frutti di bosco, e diremmo al momento giusto all’ora della colazione!) pensata sicuramente per intrattenere i più piccoli in una navigazione che non risulti troppo formale.
Altre sezioni sono La casa sull’albero dove la community si riunisce a chiacchierare attraverso la creazione delle discussioni o l’Area giochi che permette di allenarsi a scrivere attraverso esercizi pratici creando un’interazione più diretta con l’utente.
E’ importante tenere conto che chiunque volesse provare a scrivere in questa enciclopedia deve attenersi ai principi di “enciclopedicità” “neutralità” e “libertà” scegliendo contenuti pertinenti per i bambini e in uno stile di scrittura adatto per l’età; in caso di pareri differenti presentarli così come le ragioni per poter essere compresi.
Vikidia segue le regole della “buona creanza”:
- chiede rispetto tra gli utenti anche nelle possibili discussioni
- evita le edit-war, situazioni in cui gli utenti cancellano e ripristinano più volte porzioni di testo
- scoraggia la registrazione di un utente sotto due o più profili che vuole violare le regole
- non obbliga a terminare la pagina di prima battuta ma consente successive revisioni, o integrazioni da parte di altri utenti riportando l’elenco degli interventi a piè di pagina
- conserva le precedenti versioni qualora un articolo sia accidentalmente cancellato e potrà essere facilmente ripristinato.
Tornando alla homepage troverai i contenuti in evidenza divisi per sezioni tra video, portali tematici che guidano nelle categorie, supporto per le scuole e per la navigazione, oltre alle ultime curiosità.
Un sito ricco per conoscere divertendosi, anche per nonni, genitori e scrittori.
Sicuramente un portale in crescita e ancora giovane, molto complesso e ancora poco intuitivo e proprio per questo ancora a nostro parere da migliorare. Troppe sezioni nonostante siano riordinate dai tasti interattivi. C’è ancora molto da fare ma ci entusiasma aver scoperto un portale culturale pensato per la conoscenza e lo studio dei più piccoli.
Ricordiamoci che il futuro è nelle menti delle nuove generazioni.
Un’enciclopedia che connette persone di tutto il mondo attraverso la chat IRC! Come partecipare?
- clicca su Connettiti!
- inserisci nickname nello spazio Nickname
- conferma che non sei un robot inserendo la spunta su Non sono un robot
- clicca il tasto Connect.
Ora sei ufficialmente entrato nei canali #vikidia #vikidia-it e nella chat IRC con gli altri utenti di Vikidia di tutto il mondo!