Virtù e benefici dell’integratore di magnesio

Virtù e benefici dell’integratore di magnesio

Sembra impossibile che un semplice integratore abbia proprietà tanto grandi per il nostro organismo. L’integratore di magnesio può migliorare la tua condizione psicofisica, qualunque sia il tuo stile di vita. Se assunto regolarmente può migliorare le prestazioni atletiche, fornire maggiore concentrazione, memoria e vitalità nel lavoro e nella propria quotidianità. Il magnesio aiuta il sistema nervoso ad affrontare i ritmi quotidiani!

Sempre più condizionati da uno stile di vita “unilaterale”, vengono a mancare quegli stimoli capaci di alleviare stress o confusione. Oltre a una sana alimentazione, avremmo bisogno di maggiore movimento, immergerci più attivamente nella natura, coltivare pensieri ed emozioni semplici per mantenere un clima interiore pacifico e rilassato. Il nostri livelli di stress possono essere dovuti anche a una carenza di magnesio.

“Il magnesio è responsabile di molti processi metabolici essenziali come la formazione dell’urea, la trasmissione degli impulsi muscolari, la trasmissione nervosa e la stabilità elettrice cellulare.” Wikipedia

Se si considera che è il secondo minerale – dopo il calcio – presente nel nostro organismo, è bene capire quanto sia determinante per una vita sana. Lo troviamo nelle ossa, nei muscoli, nei liquidi organici e nel plasma. La dose necessaria varia in base all’età, arrivando a 400-500 mg al giorno per gli adulti. Può essere assunto attraverso integratori (in polvere o compresse) o alcuni alimenti quali:

noci e mandorle

legumi secchi (con circa 1,5 g ogni 100 g di alimento)

frutta disidratata (come albicocche, pesche o fichi secchi, con oltre 1 g per 100 g di prodotto)

verdure a foglia verde (spinaci, rucola, finocchi, indivia, carciofi, cavoli e broccoli detengono il record tra le verdure a più alto contenuto di potassio con una quantità che per 100 g raggiunge circa 300 – 500 mg)

cereali integrali patate (con circa 500 mg per 100 g di prodotto)

E’ bene considerare che l’età quanto la qualità dei prodotti coltivati incidono nettamente sull’assorbimento dei valori nutrizionali, poiché alcuni alimenti come le farine e zuccheri sono prodotti sempre più trattati e di difficile digeribilità. Integrare il magnesio è necessario per il suo effetto alcalinizzante della matrice extracellulare, detta “interstizio” dove avvengono reazioni chimiche e metaboliche vitali.

Il magnesio è uno dei sali minerali alcalinizzanti per eccellenza e può contrastare l’acidosi causa di infiammazioni e processi degenerativi. Il magnesio è un vero e proprio energizzante perché rende possibile la rapida trasformazione dei nutrienti che assimiliamo: un’energia che viene incanalata nei nervi e muscoli. Dall’altro allevia i livelli di stress grazie a una regolarizzazione delle funzioni neurovegetative che riduce la quantità di cortisolo nell’organismo (l’ormone dello stress).

L’integratore di magnesio concilia il sonno?

La risposta è sì. Il magnesio può restituirci una totale distensione regalandoci un sonno lungo e piacevole. Riducendo stanchezza e affaticamento, attenua fortemente i disturbi durante la fase notturna.

L’integratore di magnesio aiuta a dimagrire?

La risposta è ancora sì. Oltre a rendere il metabolismo più funzionale, il magnesio influisce positivamente sui processi depurativi contrastando l’accumulo di grasso e tossine, migliorando così il drenaggio dei liquidi.

Quali sono i benefici dell’integratore di magnesio?

1. accelera il metabolismo, riattiva energia facilitando il mantenimento del peso

2. contribuisce a trasformare i grassi e gli zuccheri in energia

3. facilita gli scambi fra cellula ed ambiente extracellulare

4. normalizza la pressione arteriosa offre un sonno ottimale

5. migliora la trasmissione degli impulsi nervosi

6. allevia e combatte ansia, depressione, attacchi di panico, fibromialgie e dolori nevralgici

7. favorisce l’assorbimento delle vitamine e dei minerali

8. aiuta ad alleviare i dolori mestruali

9. favorisce l’alcalinizzazione che rallenta l’invecchiamento cellulare

10. migliora la memoria e la capacità di apprendimento

11. regolarizza l’attività cardiaca

12. contrasta l’osteoporosi assieme alle proprietà del calcio

Qualsiasi sia il tuo stile di vita, consigliamo per scelta del prodotto e dosaggio – in forma di integratore o dieta alimentare – di affidarsi a uno specialista (medico, nutrizionista, farmacista). Il magnesio può essere assunto a qualsiasi età e non è richiesta una prescrizione medica.

*immagini presenti in giallozafferano

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. View more
Accept