Che tu abbia già sentito pronunciare questa parola, sempre più diffusa proprio per le nuove necessità che il mercato richiede al tempo del Covid, se ti trovi qui è proprio per saperne di più. Che tu sia un principiante o un veterano, la parola webinar è un neologismo che unisce il termine web a seminar. Un webinar è un evento pubblico, gratuito o a pagamento, che avviene online e permette l’incontro di più persone mediante una piattaforma o software per discutere di un particolare argomento.
Chi conduce o si forma può proporre o ricevere strumenti quali slide, filmati, video o qualsivoglia contenuto utile per la formazione e l’aggiornamento. Il webinar consente di erogare qualsiasi evento di Rete accedendo da una pagina di iscrizione o una landing page compilando pochi dati anagrafici e rilasciando l’email da dove poter ricevere conferma della data e l’ora dell’evento. Una piattaforma che può consentire alcuni e importanti strumenti di interazione:
-condivisione di uno schermo
-numero dei partecipanti e i nominativi
-una chat comune e la condivisione di allegati
-ricezione dei contenuti didattici o una consulenza personalizzata al termine
Una vera “lezione digitale interattiva” con un tempo preciso di esecuzione dove è possibile interagire con il relatore vocalmente (se muniti di microfono) o live chat. Normalmente il relatore concede uno spazio di tempo per rispondere alle domande a fine corso fornendo (quando previsto) il materiale didattico o una traccia dei contenuti svolti.
Il webinar resta una grande opportunità per le aziende di sensibilizzare il pubblico a un prodotto/servizio permettendo un contatto visivo. Un modo per generare lead a target, feed ed impressioni aumentando nel tempo la propria Brand Reputation.