Allena la tua voce per una comunicazione di successo Needfile Team 23/05/2022

Allena la tua voce per una comunicazione di successo

Quanto incide la voce sulla vendita?

La voce è fatta di suoni e i suoni hanno il potere di trasmettere emozioni fino a indurre a fare come a non fare una determinata azione. La voce è uno strumento di comunicazione e, composta da un insieme di suoni, influisce su vari aspetti nella vita delle persone quanto sulle loro relazioni.

1.Aspetto fisiologico

2.Aspetto psicologico

3.Aspetto cognitivo

4.Aspetto comportamentale

La voce è uno strumento determinante nel marketing, nelle relazioni professionali e quotidiane. Esercitarti a calibrarne il tono può rendere la tua presenza più empatica, emozionale e carismatica. Una voce più calda e convincente stimolerà l’interesse del pubblico. E’ importante imparare a usare la propria voce in modo corretto. Spesso la voce può risultare non convincente in quanto imprigionata nelle cattive abitudini come una errata postura, respirazione o mancanza di articolazione vocale portando il pubblico a non capire il messaggio che si vuole trasmettere o, se percepito, a una risposta inefficace di chi ci ascolta non coinvolto emotivamente. Inoltre sapere usare la voce aiuta a prevenire infiammazioni alle corde vocali o malattie degenerative.

Anche la voce, con il giusto allenamento può cambiare la tua percezione e di chi ti sta intorno. E’ uno strumento che, come altre parti del corpo, se curata può trasformare la tua vita aiutandoti a trasmettere più fiducia, professionalità e autorevolezza. Esistono degli esercizi di respirazione che consentono di cambiare attraverso il diaframma, i suoni che normalmente emettiamo.

Siamo come uno strumento musicale: il fiato fa vibrare le corde vocali emettendo il suono che fuoriesce dalla bocca e in questo l’articolazione delle vocali può aiutare.

L’articolazione della voce si basa sulla combinazione di quattro componenti:

1.Volume

2.Tono

3.Tempo

4.Ritmo

La scelta della giusta calibrazione permetterà di ottenere un tono autorevole ed incisivo o più caldo ed empatico. Spesso le parole giuste non bastano, occorre accompagnarle con una voce che sia convincente e carismatica, che sappia suscitare emozioni. La voce influisce sull’inconscio; in un attimo può accedere come spegnere l’atmosfera.

A quanti capita di riascoltarsi in una registrazione e non riconoscersi? Anche la voce nasconde il potenziale e pertanto va curata e allenata, esattamente come ogni parte del corpo. Il problema è che, non consapevoli della sua importanza la trascuriamo, trascurandoci.

“Nella voce sta il segreto della comunicazione di successo”: plasmare la voce può definirti più consapevolmente a livello sociale, nella ricerca della tua evoluzione interiore.

microfono

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. View more
Accetta