JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti creato nel 1995 da Brendan Eich della Netscape Communications, ne esistono di varie versioni e linguaggi derivati. Si tratta di un linguaggio di programmazione di alto livello e interpretabile in multipiattaforma.
Oggi è molto utilizzato principalmente per creare pagine web dinamiche per migliorare l’interazione con l’utente e migliorare la visualizzazione dei contenuti. Questo linguaggio viene interpretato da qualsiasi browser attuale senza alcun problema.
Per esempio: In un banale “form” di inserimento dati spesso è l’esecuzione di JavaScript alla base che controlla che l’inserimento dei dati sia corretto o meno. Un linguaggio sempre più completo tanto da venir utilizzato per la creazione di applicazioni per sistemi operativi o per dispositivi mobili. La sua importanza è globale visto che aziende come Google, Amazon e Facebook lo utilizzano per offrire i loro servizi.
Gli strumenti di lavoro per programmare in JavaScript sono principalmente:
-Un browser web
-Gli strumenti per sviluppatori attivati -Un qualsiasi editor (consigliato NotePad ++) Notepad++ dispone di plugin per formattare il codice, per effettuare l’analisi statica rispetto a regole di codifica, per generare una versione compatta degli script ecc.;
Il linguaggi JS è utilizzato spesso per implementare quindi funzioni al linguaggio HTML tramite il tag “Script” o aggiungerlo all’interno di un file esterno collegato e creato con estensione .js