Come leggere l’etichetta: significati e intenti del logo biologico Needfile Team 03/05/2025

Come leggere l’etichetta: significati e intenti del logo biologico

Rivolgendoci al mercato alimentare il logo biologico, unico e distintivo certificato UE, identifica prodotti e produttori che si sono differenziati nel garantire sul mercato gli standard di qualità.

La presenza del certificato in etichetta aiuta i consumatori a riconoscere i prodotti biologici in tutti i settori commerciali.

Il certificato può essere rilasciato solo da organi o agenzie di controllo autorizzato che in fase di valutazione e di rilascio, verifica le rigorose condizioni di idoneità che vanno dalla produzione al trattamento, dal trasporto all’immagazzinamento.

Per essere biologico, l’etichetta deve indicare ingredienti almeno per il 95% biologici (riportati con asterisco) e il residuo del 5% rispettare le condizioni di legge. Lo stesso ingrediente non può essere presente in forma biologica e non biologica.

Inoltre, accanto al logo ufficiale deve essere visibile il numero di codice dell’organismo di controllo, nonché l’area geografica di produzione delle materie prime che compongono il prodotto (es. campo agricolo, allevamento, vigne..).

A chi è destinato

Il logo biologico è obbligatorio per le aziende certificate e nel layout grafico deve risultare ben visibile, di facile identificazione per il consumatore per non creare confusione e allo stesso tempo instaurare fiducia. La disposizione del logo è regolamentata da norme specifiche.

Il logo è obbligatorio per

  • tutti i prodotti alimentari preconfezionati UE, prodotti e venduti come biologici negli Stati UE (e quanto indicato prima in termini di ingredienti)

Il logo è facoltativo per

  • prodotti biologici non preconfezionati
  • prodotti importati se conformi alle normative UE sui prodotti importati biologici
  • prodotti biologici UE introdotti da Paesi terzi
  • in campagne di marketing destinate alla pubblicizzazione in ambito pubblico

Il logo non può essere utilizzato per

  • prodotto con percentuale inferiore al 95% di ingredienti biologici
  • prodotti in “conversione” per quelle produzioni di recente certificazione che possono, secondo il vecchio metodo, contenere ancora tracce di sostanze non idonee
  • prodotti che non rispettano le norme biologiche di tutela (come cosmesi, caccia e pesca)
  • servizi di ristorazione collettiva come ospedali o ristoranti
Il suo significato e come applicarlo

Il logo è un’elaborazione dell’unione di una foglia (natura e sostenibilità) e della bandiera UE (simbolo ufficiale dell’Unione Europea dal 1986). La loro combinazione crea un pittogramma funzionale, adattabile e leggibile in due tinte piatte: il bianco a indicare le stelle dei Paesi europei ma in un movimento dinamico e non più circolare, e il verde in sfondo come connessione al green.

Il logo biologico UE è stato introdotto dal Regolamento della Commissione (UE) 271/2010 il 24 marzo 2010. Il suo utilizzo è regolato dall’articolo 57 del Regolamento della Commissione (CE) 889/2008.

Il logo per essere applicato deve rispettare norme rigorose

  • dimensioni minime di 13,5 mm x 9 mm. Per le confezioni molto piccole sulle quali non è possibile rispettare queste misure, si può usare un logo di 9 mm x 6 mm
  • deve essere apposto utilizzando lo schema cromatico standard verde e bianco – l’unica modifica consentita è quando si utilizza una stampante monocromatica
  • può essere affiancato al logo nazionale/privato/aziendale
  • non può essere stilizzato (come effetto 3D, in sfumatura, altre tinte piatte o distorto nella forma ne simboli estranei).
  • come font di preferenza per indicare informazioni circostanti (es. i paesi di produzione) si consiglia Myriad Pro
  • codice numerico di chi certifica AB-CDE-999 riporta: (1) AB – codice ISO per il Paese dove avvengono i controlli (2) CDE – termine di tre lettere che stabilisce un collegamento con il metodo di produzione biologica quali “öko”, “org”, “eko”, “bio”, ecc. (3) 999 – numero di riferimento, indicato con un massimo di tre cifre.

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.