Per formato vettoriale si intende una immagine che zoomata non perde di qualità e definizione. Alla base di un progetto di logo design è importante richiedere oltre alla grafica raster (quelle immagini costituite da pixel come un jpg e png) anche il formato vettoriale che per essere creato necessita di un programma di grafica professionale (come illustrator o Corel Draw).
Pertanto è indispensabile per ogni professionista o azienda avere il proprio logo anche in un formato vettoriale, considerata la base di un qualsiasi progetto pubblicitario. Il logo è il simbolo del tuo Brand, qualcosa che dovresti valorizzare e conservare con estrema cura.
L’unica soluzione è affidarsi a un professionista specializzato, una scelta che richiederà un investimento quanto giuste garanzie poiché:
– Il progetto sarà unico e personale
– Il progetto sarà versatile e riadattabile a tutti i supporti di destinazione
– Un appoggio in termini di consulenza ed ascolto delle necessità e di più soluzioni in base ad obiettivi del brand quanto le tendenze di mercato
Che valore dai al tuo Brand?
L’esperienza del professionista con cui ti interfaccerai sarà determinate nella creazione di un nuovo logo o di una immagine più moderna e innovativa di un logo già esistente. Sono diverse le cose che si possono fare quando si parla di “vettorializzazione”:
Un logo ex novo: progettazione di un logo unico, leggibile ed efficace con colori e grafica studiati per l’attività.
Un restyling: rivisitazione di un logo già esistente mantenendo gli elementi base del marchio così da non perderne l’identità ma andando semplicemente a “svecchiare” una immagina nel rispetto della sua storia.
Solo vettorializzazione: partendo da una immagine in alta o bassa risoluzione si ricrea l’immagine attraverso un software grafico dedicato che ne consentirà l’utilizzo per qualsiasi destinazione o dimensione.
Crediamo che ogni logo racchiuda una storia e nella sua evoluzione rappresenti volari e persone che Il costo, come vedi, può variare in base a più fattori:
– esperienza del graphic designer
– ore lavorative per la creazione del logo
– visibilità del brand che commissiona il servizio
Tutte scelte che offrono una soluzione a lungo termine. Il primo fattore è senza dubbio l’unicità e certamente richiede una buona creatività quanto preparazione nel soddisfare le richieste. Un buon progetto deve consentire poche linee guida e più di un modello da proporre. Non si tratterà quindi di un lavoro a scatola chiusa: la chiave del successo è la comunicazione!
Come creare un logo step by step? In 4 fasi:
BRIEFING: prima fase di conoscenza del cliente con tutti i suoi valori, obiettivi e necessità. Fase di dialogo e di confronto pre-realizzazione attraverso una consulenza telematica o telefonica.
SKETCHING: lo step creativo partendo da una raccolta di idee con la realizzazione di bozze a matita su carta per poi riportarle in post-produzione digitale.
ESECUZIONE: post-produzione digitale che prevede la realizzazione attraverso i programmi grafici dei progetti selezionati.
PROPOSTA: necessaria per una buona presentazione al cliente delle proposte attraverso esempi di adattabilità oltre a specifiche di realizzazione e significato. Le presentazioni sono molto importanti per capire come il logo può risultare sui diversi supporti di stampa o canali digitali.
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