Il potenziale del blog Needfile Team 26/05/2022

Il potenziale del blog

Un blog all’interno di un sito offre l’occasione di pubblicare articoli inerenti ai propri prodotti commerciali e servizi così da rendere più consapevoli i consumatori di cosa si va ad acquistare. Oltre a una vetrina culturale, uno storytelling portavoce di esperienze imprenditoriali, testimonianze che possono attirare visite e far crescere la credibilità del sito. A tutto questo si aggiunge un migliore posizionamento in termini di visibilità sui motori di ricerca. Esistono diverse tipologie di blog a seconda del target, ramo commerciale e categoria prodotto. Non sempre un blog finalizza a una vendita, l’intento può essere legato a un incremento di visite o come canale di raccolta di opinioni/feed trattando argomenti di tendenza.

Il blog aggiunge riconoscibilità al brand attraverso una progettazione grafico-testuale coordinata. I link all’interno degli articoli possono ricollegare facilmente a prodotti/servizi aumentando guadagno e traffico. Oggigiorno la navigazione internet richiede contenuti essenziali e immediati. La comunicazione digitale viaggia velocemente e i motori di ricerca selezionano contenuti sempre nuovi ed interessanti da proporre agli utenti, presenti nelle prime pagine di posizionamento. Per questo se vorrai rendenti visibile, un blog valido richiederà una buona strategia di web marketing, sulla base anche di un piano editoriale – esattamente come i social – per definire eventuali lanci prodotto, scontistiche e documentari, accompagnato ulteriormente – dove consigliato – da una gestione newsletter per rendere la diffusione più in ampia scala. Un calendario quindi capace di inquadrare vantaggi, svantaggi ed obiettivi da raggiungere nel corso del tempo.

Un blog ben strutturato consentirà:

– Fidelizzazione del pubblico

– Migliore comunicazione

– Maggiori feed/recensioni

– Migliore visibilità nei motori di ricerca (grazie a una buona gestione SEO)

Meglio un blog interno o esterno al sito?

E’ sempre consigliabile un blog interno poiché è più facile da organizzare e accessibile per gli utenti. Offre coerenza e riconoscibilità e chi accede avrà modo di visionare tutti gli aspetti del sito (sezioni separate inerenti più a contenuti commerciali, anagrafica, ecc.). Affidati a un copywriter con competenze grafiche che sappia definire un buon piano editoriale in linea con l’etica e gli obiettivi a breve e lungo termine. Le potenzialità di un blog non si limiteranno alla spazio di un sito se verrà impostata la giusta chiave di lettura.

______________________________________________________________________________________________________________________________________

Contattaci per richiedere una consulenza gratuita.

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare. View more
Accetta