Stai rinnovando la vetrina del tuo negozio e ti servono delle cartellonistiche? Oppure vorresti svecchiare il tuo sito web con nuove foto e testi? E se non sbaglio pensavi di creare quel canale social per lanciare il tuo prodotto attraverso una impronta più fresca e giovanile? Sicuramente sarà un gioco da ragazzi.. Proprio perché sono tutte cose che puoi fare da solo, in poco tempo e a cadenza regolare. Idee e soluzioni immediate e con “strumenti” accessibili, facili e gratuiti. O se non hai tempo, magari affidarti a un cugino o amico che un po’ ne saprà.. qualcuno che si diletti un po’ in tutto per arrotondare o occupare il tempo perso. Idea geniale, diresti? Sbagliatissimo.
Nel mondo della comunicazione digitale (come in tutti gli altri settori) è sempre importante affidarsi a professionisti qualificati che conoscano gli strumenti giusti nell’ideare e dare forma alla tua identità. Una scelta che farà la differenza.
Capiamo insieme quanto sia determinante – e rispettosa – la divisione dei ruoli. Chiediti se, esistono figure specializzate che operano nella mansione che tu vorresti svolgere da solo ci sarà un motivo. Se esistono individui dediti proprio al lavoro che tu cerchi significa che saranno in grado di offrirti uno standard di qualità.
La divisione dei ruoli determina il successo ed amplifica gli obiettivi.
Quindi scegli di delegare la gestione del tuo tempo a una figura consapevole ed attenta che possa supportanti nella definizione dei contenuti e come nel caso dei social, nella stesura di un piano editoriale, minimizzando i tempi e massimizzando i potenziali guadagni.
Delegare competenze significa riconoscere e rispettare chi, come te, opera nel suo settore.
Sappi che, per quanto tu riesca a giostrarti nella pubblicità, prima o poi diverrà indispensabile affidarti a un professionista per urgenze, continue incombenze o problemi che da solo non riuscirai a risolvere. Questo sia perché non sarai fisicamente in grado di gestire ogni situazione, sia perché in questo modo otterrai un migliore risultato. Avere occhi e testa impegnati contemporaneamente può causare danni importanti, oltre a tralasciare – per inesperienza – punti determinanti. Lo sanno anche i bambini del resto: fare troppe cose e tutte insieme non può riuscire bene.
Sarà forse un concetto banale, ma basilare ribadirlo. Per quanta pazienza e volontà di imparare tu – o un tuo conoscente – possiate avere, e perché no con anche buoni risultati, non saranno mai paragonati a quelli di un vero professionista. Le competenze di un esperto sono il risultato di formazione, ricerca, passione e sacrificio, specie dagli occhi di un grafico abituato, grazie alla sua flessibilità, a interagire con brand di settori diversissimi e dove non esistono improvvisazioni.
L’elemento determinante è l’esperienza.
Il valore che il professionista offre è il frutto di uno storico segnato da progetti, corsi, successi ed errori commessi negli anni. Se ti verrà consigliata una strada, anche non in linea con la tua idea lo farà nella consapevolezza che la tua, potrà non risultare la strategia migliore. Resta comunque importante che il professionista sappia dialogare con te e capire le tue necessità.
Il dialogo è la chiave che permette collaborazioni durature e di successo.
__________________________________________________________
Qualsiasi idea voglia sviluppare per la tua pubblicità, contattaci per una consulenza gratuita.