Payment Gateway per il tuo e-commerce sicuro Needfile Team 25/08/2025

Payment Gateway per il tuo e-commerce sicuro

Svolgono un ruolo fondamentale nella vendita online.

La loro funzionalità consente agli utenti di effettuare i pagamenti sugli e-commerce in totale sicurezza. Attraverso la generazione di un account verificato, i payment gateway consentono attraverso le chiavi API di agganciare il conto bancario dell’azienda a un sito e-commerce permettendo la ricezione dei pagamenti.

Si prevede entro il 2027 che la rendita globale degli e-commerce raggiungerà i 6,35 miliardi di dollari grazie alla crescente preferenza degli utenti a orientarsi sul mercato digitale, scelta che ha avuto una spinta notevole dal Covid e che ancora oggi si fa strada e continua a crescere. Un mercato incoraggiato dalla pratica e celere ricezione dei pacchi come il sistema Amazon Locker e dei suoi punti di ritiro convenzionati che, per i prodotti idonei, non prevederebbe spese di spedizione (attivabile anche col servizio Prime agganciato anche all’abbonamento Cinema da casa).

Rispetto a un negozio, acquistare online conserva ulteriori vantaggi non solo nel ricevere l’ordine comodamente da casa o presso un punto di ritiro (per gli e-commerce che lo prevedono come Amazon) ma potersi orientale sulla scelta dei Brand quanto dei singoli prodotti in base alle recensioni. Infatti sempre più portali attivano attraverso “premi fedeltà” per quegli utenti che rispondono alle “call to action” indicate sul sito come:

  • iscriversi alla newsletter
  • attivare un account
  • rilasciare una recensione
  • invitare “un amico”
  • lasciare un like alle pagine social

Questo permette la ricezione di sconti o omaggi di vario genere. Diverse sono le strategie per estendere e fidelizzare la clientela e tanti i meccanismi che ampliare l’affidabilità di un e-commerce.

Alla base di una vendita resta la garanzia di un pagamento sicuro.

E’ bene perciò rivolgersi a un professionista per implementare un sistema di pagamenti che garantisca la protezione dei dati in fase di acquisto. Le esperienze di pagamento possono influire notevolmente sulla scelta del prodotto e attraverso il monitoraggio dei “carrelli abbandonati” è possibile capire anche l’efficacia del gateway (un processo di pagamento inefficiente o complicato) o altri problemi legati al sito, come ad esempio il caricamento troppo lento delle pagine o schede tecniche con informazioni non abbastanza chiare, immagini sgranate, ecc.

Le aziende devono creare un’esperienza di acquisto semplice ed efficiente, libera da frodi e sempre più pratica.

Un gateway è sostanzialmente una piattaforma tecnologia prestazionale che funge da intermediaria nella ricezione dei pagamenti agganciando carte di credito/dedito del cliente al conto aziendale. Consente inoltre, attraverso un registro interno (gestibile in special modo dal professionista) di verificare la cronologia dei pagamenti avvenuti, mancati ed eventuali controversie. Il gateway di pagamento fa da ponte tra il cliente, l’attività e i rispettivi istituti finanziari dal sito, in genere richiedendo una commissione fissa sul singolo ordine o un abbonamento mensile.

Quali sono le caratteristiche di un gateway?

  • Connessione all’elaboratore di pagamento attraverso una pagina sicura.
  • Crittografia, una fase in cui i dati sensibili non possono essere rubati da eventuali hacker.
  • Autorizzazione che prevedere la transazione crittografata alla banca acquirente che invia le informazioni alla banca del mittente.
  • Raccolta dati e report per analizzare la cronologia degli ordini, intervenire su errori o mancati pagamenti e effettuare test tecnici.
  • Sistema di sicurezza anti frodi che riduce notevolmente i rischi grazie ad algoritmi del sistema di verifica dell’indirizzo (AVS) e controlli del valore delle carte (CVV).

Questi gateway possono essere utilizzati nei servizi alla persone, agganciandoli ai POS nell’ambito del commercio al dettaglio. Pertanto le destinazioni sono normalmente due:

  • Gateway di pagamento per piattaforme e-commerce di cui siti web e app mobile che richiedono conoscenze tecniche e l’uso di API.
  • Terminale di pagamento che prevede l’installazione sul dispositivo e la connessione a POS, interne o linea telefonica.

La fase di un pagamento prevedere i seguenti step:

  1. Avvio della transazione in cui si inseriscono i dati della carta o credenziali del wallet.
  2. Crittografia dei dati di pagamento con protocolli SSL o TLS.
  3. Trasmissione dei dati al server dell’attività.
  4. Inoltro dettagli transazione.
  5. Verifica della transazione.
  6. Approvazione o rifiuto della transazione.
  7. Comunicazione dello stato della transazione.

_______________________________________________________________________________________

Contattaci per richiedere una consulenza senza impegno nella creazione del tuo sito web. Maggiori dettagli nella sezione dedicata.

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.