“Apple ritiene che la privacy sia un diritto umano fondamentale e mette a disposizione numerosi controlli e opzioni integrati che consentono agli utenti di decidere in che modo e quando le app possono utilizzare le loro informazioni e quali informazioni verranno utilizzate. Per ulteriori informazioni sull’approccio di Apple nei confronti della privacy, sui controlli per la privacy nei dispositivi Apple e sulle politiche Apple per la privacy” dal sito Apple.
Tra i parametri più apprezzati e che sicuramente la distinguono dai competitor, Apple progetta apparecchi tecnologici unendo hardware, software e servizi in un sistema di sicurezza integrato. L’obiettivo è quello di garantire un’esperienza trasparente e la massima tutela nella protezione dei dati di navigazione per l’utente, in termini di usabilità e protezione dei pagamenti. Infatti chip e hardware restano alla base dei sistemi di sicurezza integrati assieme a un sistema di protezioni software che garantisce l’integrità del sistema operativo, aggiornamenti periodici e convalida di app di terze parti.
Si tratta di un intero ecosistema protetto ed affidabile in tutte le operazioni periodiche come aggiornamenti o altre operazioni eseguire su reti esterne.
Progettati anche per essere intuitivi e funzionali grazie a funzioni di default integrate (come Face ID e Touch ID che migliorano l’esperienza di navigazione) le operazion di configurazione non richiedono tempi eccessivi, facilitandone la gestione. Come sceglie Apple di implementare tecnologia e funzionalità all’interno delle piattaforme?
I contenuti posso essere riordinati in:
- Sicurezza del sistema: software e hardware provvedono a un avvio sicuro, lo stato degli aggiornamenti e al corretto funzionamento del sistema operativo.
- Sicurezza hardware e biometria: alla base dei dispositivi di sicurezza, Apple offre componenti studiati a questo scopo come il chip Apple, Secure Enclave, un motore di crittografia dedicato, Face ID e Touch ID.
- Sicurezza dei servizi: Apple assicura la protezione da identificazioni da parte di terzi, la gestione delle password, le transazioni, le comunicazioni e la tracciabilità dei dispositivi smarriti.
- Sicurezza della protezione dei dati: protezione totale dei dati utente, anche in caso di furto e smarrimento o tentativo di accesso non autorizzato con seguente cambio credenziali.
- Sicurezza delle app: accesso e utilizzo sicuro delle app senza compromettere l’efficienza della piattaforma.
- Sicurezza della rete: protocolli di rete standard che forniscono l’autenticazione e la codifica sicura durante la trasmissione di dati.
- Gestione dei dispositivi: prevengono l’uso non autorizzato e abilitano l’inizializzazione remota del dispositivo in caso di smarrimento o furto.
- Sicurezza kit per gli sviluppatori: abilitati framework per una gestione privata e sicura con estensioni delle funzionalità di dispositivi e servizi alle app di terze parti.
L’impegno Apple è di garantire la privacy non solo da un pc, ma da qualsiasi display certificato, di cui i dispositivi Apple con iOS, iPadOS, macOS, tvOS o watchOS.
Apple offre certificazioni implementando alti standard di sicurezza, per privati e professionisti.
Le certificazioni sono importanti in quanto coprono i controlli di sicurezza adottati nell’ambito dei data center e i controlli che fanno parte del ciclo di vita della sicurezza. Il chip Apple sta alla base di un avvio sicuro, oltre all’integrità del kernel, i codici di autenticazione dei puntatori e restrizioni veloci dei permessi contro i più comuni attacchi hacker. Pertanto, nel caso in cui avvenisse un possibile attacco, il danno rimarrebbe comunque contenuto.
*immagini prodotti dal sito Apple.com