Come leggere l’etichetta: riconoscere i simboli più comuni Needfile Team 02/05/2025

Come leggere l’etichetta: riconoscere i simboli più comuni

Simboli, marchi, pittogrammi più comuni che puoi trovare su un’etichetta alimentare?

Per orientarsi sulla scelta di un prodotto è importante sapere leggere l’etichetta. Essere consapevoli di ciò che si acquista è un passo importante per la propria salute. Perché si parla di salute?

AIC Gluten free

Se ad esempio un consumatore soffre di intolleranze al glutine ed è celiaco dovrà verificare il simbolo AIC con la spiga di grano barrata.

Certificazione biologica

Un’altra fetta di utenti potrebbero preferire esclusivamente prodotti biologici o vegani (e non sono la stessa cosa!). La certificazione biologica indica quella marchiatura autorizzata dall’Unione Europea, valida per tutti i Paesi, secondo gli iter previsti di produzione. Questo è l‘unico marchio che identifica un prodotto biologico, perciò attenzione a non confonderlo con altri simboli verdi che possono richiamare al green (ma non sono certificati).

Vegan

   

VEGANOK o iVegan sono solo alcuni dei simboli per identificare il prodotto come vegano, non esistendo allo stato attuale una certificazione unica. I simboli sono importanti perché rendono identificabile al pubblico il prodotto tra i derivati di origine animale (carne, pesce, miele, latte, uova..).

Il marchio VEGANOK è un bollino conosciuto e diffuso con un proprio sito web che ne spiega obiettivi e destinazioni “oltre la semplice apposizione di un logo” ma assegna a un’azienda produttrice un codice identificativo univoco applicato sia su etichette che packaging. Inoltre il consumatore può inserire questo codice sul sito ufficiale veganok.com per verificare in tempo reale (in fase di acquisto) l’adesione del prodotti agli standard WVG VEGANOK. Una procedura semplice ed efficace che può trasmettere maggiore fiducia e trasparenza, in una scelta certificata di categoria e nella lotta dei diritti degli animali.

Bicchiere e forchetta

Secondo il Reg. CE 1935/04 (art.15) reca la dicitura “per contatto con i prodotti alimentari” con simbolo indicante bicchiere e forchetta per i materiali e oggetti destinati al contatto con altri prodotti alimentari ma non ancora entrati in contatto con questi all’atto dell’immissione in commercio. Il simbolo non è obbligatorio per quegli oggetti chiaramente destinati al contatto alimentare come nel caso di gastronomie o caffetterie. L’obiettivo è specificare che quel prodotto (es. l’usa-e-getta) è adatto al contatto con gli alimenti.

Codice a barre

Qual è il significato dei numeri? I primi 2 flags codificano l’autorità nazionale, i successivi 5 il codice del produttore e gli ultimi 5 il prodotto specifico di vendita. L’ultima cifra a destra si può considerare il “check digit” che attesa la validità dell’intero codice. Il codice serve a identificare e velocizzare la vendita dal processo di stoccaggio alle operazioni di incasso.

Quick response

Definito qrcode, è anch’esso un codice a barre composto da moduli neri all’interno di una forma quadrata. Il codice, inquadrato dall’app del telefono, può rimandare a un link di qualsiasi genere: da una pagina online come un sito aziendale, a un documento PDF, una vCard, una richiesta di contatto. Nel caso delle etichette vino il qrcode è diventato obbligatorio dal 2024 per la scheda tecnica, una normativa che cambia dai bianchi, ai rossi agli spumantizzati.

Tre frecce larghe che si inseguono

Indica che parte dell’imballaggio è riciclato o che è riciclabile. Si utilizza per materiali in carta e cartone e si può considerare interamente riciclato se compare la dicitura RESY.

Tre frecce strette che si inseguono

Presente su confezioni di plastica o per indicare i simboli di riciclo con all’interno appunto indicato il numero e sotto o in prossimità il tipo di materiale con la dicitura convenzionale “verifica la disposizione del tuo comune”. Esempi possono essere 1: PET>PLASTICA o 2: PE-HD>PLASTICA o 5: PP>PLASTICA

Punto Verde o Der Grune Punk

Attesta che il produttore aderisce ad azioni di recupero e di riciclaggio degli imballi.

FSC

Forest Stewardship Council (FSC) per prodotti contenenti legno proveniente da foreste e aree controllate secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Simbolo imballaggi CE

Riportato generalmente affianco della quantità del prodotto, indica che il produttore adotta un controllo statistico del peso secondo la normativa europea specifica. In alcuni casi può essere posto tra l’unità di misura europea (es. l, cl, ml) e Fl.oz l’oncia liquida del Sistema britannico e statunitense.

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.