Ad oggi abbiamo a disposizione moltissimi strumenti gratuiti per un design a basso costo (per non dire gratuito). Tuttavia oltre a una buona dose di inventiva, è necessario disporre dei programmi giusti per realizzare grafiche di qualità. Programmi professionali, quali strumenti di lavoro restano indispensabili ma non basta. Per creare un messaggio pubblicitario ad-hoc servono le competenze; la consapevolezza di ciò che si va non solo a proporre ma del mercato che lo richiede.
La comunicazione visiva è molto più di un
“prendi qua, prendi là, tanto te lo fa il cugino!”
Tra le risorse che offrono i grafici pubblicitari possono rientrare avanzate abilità di progettazione, comunicazione, disegno, promozione e scrittura, tutti aspetti che toccano l’ambito della brand identity. Oltre a una buona dose di pazienza ed ascolto, necessaria per comprendere le necessità dell’azienda e poterle interpretare in una chiave commerciale.
Dallo studio grafico all’agenzia di comunicazione
Rispetto al passato, con l’avvento di internet i grafici si sono adattati a forme di comunicazione più avanzate, legate alla sfera digitale per una progettazione a 360°, andando oltre il supporto cartaceo sempre più costoso e di difficile reperibilità. Parliamo di internet e soprattutto dei social network che hanno rivoluzionato il nostro modo di dialogare ed esprimere opinioni quasi nell’immediato con la nascita di nuovi ruoli come i social media manager o i programmatori app/web.
Affidandoti a un professionista sarai seguito in modo mirato e consapevole contando su diversi fattori:
CREATIVITA’ E INNOVAZIONE
Esattamente come l’azienda, il grafico si rinnova e si informa delle attuali e future tendenze, linguaggi informatici per garantire un servizio sempre più funzionale. Un’etica che gli permetterà di ideare soluzioni che ti distinguano dalla concorrenza in una marca forte e memorabile.
CONSULENZA STRATEGICA
Il servizio di consulenza prevede la definizione degli obiettivi di comunicazione, l’identificazione del target di riferimento e l’elaborazione di un piano di marketing coerente.
COERENZA VISIVA E BRAND IDENTITY
Tutti gli elementi di comunicazione visiva rispetteranno le linee guida del brand e ne rafforzino l’identità.
FLESSIBILITA’ E SUPPORTO
Il risultato sarà soddisfacente grazie alle risorse maturate dal professionista, dalla prima consulenza, alla progettazione e pubblicazione. Per noi grafici, il mondo digitale ci impone di essere flessibili, intuitivi e celeri, pertanto considerale tutte attitudini che giocheranno a favore della tua azienda per tutta la fase di collaborazione.
Questa flessibilità è fondamentale per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, in un rapporto di fiducia e alla pari.