Desideri realizzare un sito professionale e che sappia rispecchiare la tua realtà commerciale? Il primo passo è la scelta dell’hosting assieme al dominio.
La scelta dell’hosting è una decisione importante per consentire a chi progetta e gestirà il sito di operare su uno spazio di lavoro sicuro e performante e tu, quale titolare, non vorresti mai dare un’immagine poco professionale della tua azienda!
Hosting low cost, perché preoccuparsene?
Esistono diversi hosting sul mercato, molti dei quali a un prezzo decisamente competitivo, a discapito della qualità del servizio. Un boom di offerte che partono online da 30 euro perciò, come fidarsi e quale scegliere?
E’ bene anche in questa fase affidarsi innanzitutto all’opinione del professionista, qualora ti venga indicato, poiché normalmente ogni programmatore progetta sul proprio “spazio” di lavoro conoscendone le potenzialità, affidabilità ed efficacia. Inoltre un buon hosting garantisce un servizio di assistenza e supporto tecnico nella gestione degli errori, rallentamenti o danneggiamenti.
Ricordati che un sito compromesso oltre a ledere la tua reputazione, richiederà un budget molto più elevato.
Devi sapere che per questo settore, il prezzo del provider è sempre commisurato ai servizi e al supporto. Pertanto pagando meno avrai meno tutele e l’investimento di un sito (e un sito vetrina professionale non dovrebbe costare meno di 1000 euro) come la sua gestione non può essere improvvisata. Un sito dovrebbe essere affidato a un professionista e monitorato anche successivamente, per tutta la sua visibilità online così da non rischiare di essere compromesso nei parametri tecnici, virus, mancati aggiornamenti, rallentamenti e la possibilità di potersi evolvere con l’integrazione di contenuti grafico-testuali. Inoltre, oltre all’aspetto tecnico è importante affidarsi a uno studio grafico che possa suggerire la migliore impronta visiva per la comunicazione del prodotto.
Perciò comprendi il valore del provider e il professionista che gestirà il tuo sito, assieme a tutte quelle incombenze che fanno parte dell’iter di un sito: dall’iniziale consulenza, alla definizione del progetto, alla scelta dell’hosting e migrazione sul server dedicato, alla successiva gestione e rinnovo annuale. Come imprenditore, devi essere consapevole della differenza tra spesa ed investimento e saper distinguere i costi necessari per il successo del tuo progetto. Se sei alle prime armi e nella tua inesperienza, forse tenderai a considerare il costo di un hosting di qualità solo come una spesa inutile, senza comprendere che questo rappresenta invece un investimento fondamentale per garantire la stabilità, la sicurezza e la visibilità del tuo sito web.
Chi compra low cost normalmente ha fallito ancora prima di cominciare.
Tutto questo noi te lo offriamo attraverso un servizio completo, dalla definizione del dominio, creazione e successiva gestione sul nostro hosting provider di riferimento in uno spazio sicuro e performante. Inoltre garantiamo prezzi dilazionabili in una comunicazione regolare.
Presenti, al passo con la tua evoluzione.