Cinesi d’oltremare tra famiglia, cultura e professioni Ruijiao Ma 02/10/2024

Cinesi d’oltremare tra famiglia, cultura e professioni

Diversificazione dei settori occupazionali

Inizialmente i cinesi d’oltremare in Italia erano impegnati principalmente nella ristorazione e nell’abbigliamento, mentre dal nuovo secolo si sono gradualmente estesi al commercio, all’industria, ai trasporti e ad altri settori, mostrando una tendenza alla trasformazione: dall’agglomerazione alla diversificazione in campo occupazionale.

Negli anni ’80, mentre nuovi immigrati dalla Cina continuavano ad affluire in Italia, il numero di gruppi vulnerabili ed emarginati come i lavoratori delle classi inferiori o gli immigrati clandestini aumentava di giorno in giorno. Privi di competenze o risorse economiche, questi immigrati possono solo sperare di accumulare capitale lavorando illegalmente nelle fabbriche o nei ristoranti.

Dagli anni ’90, alcuni cinesi d’oltremare in Italia hanno gradualmente effettuato la transizione professionale dal lavoro alla creazione di piccole imprese a conduzione familiare e hanno continuato ad espandere la portata delle loro attività.

Alcuni studi hanno scoperto che collegare impresa e famiglia è il punto di forza degli italo-cinesi d’oltremare, ovvero raggiungere l’obiettivo di arricchirsi attraverso attività imprenditoriali di tipo familiare. Allo stesso tempo, la nuova generazione di cinesi d’oltremare in Italia ha un numero crescente di talenti impegnati nel settore legale, educativo e medico che rifletterebbero i cambiamenti trasversali e multi-settore nel campo occupazionale dei cinesi d’oltremare in Italia.

Barriere e conflitti culturali

Molti immigrati vedono l’Italia come una società a due livelli, con loro in fondo; sfiducia reciproca e autoisolamento nella società italiana e nella società cinese d’oltremare.

Gli italiani sono generalmente disposti a fare affari con imprenditori cinesi nonostante il poco rispetto dimostrato per i cinesi d’oltremare, sia collettivamente che individualmente. Sembra che i cinesi di successo negli affari siano riconosciuti principalmente all’interno della società cinese d’oltremare.

La convinzione che distinguersi tra i propri concittadini sia più importante che guadagnarsi il rispetto nel proprio Paese di residenza ha i suoi effetti collaterali. Alcuni commenti dicono che i cinesi a Prato sono diversi dagli immigrati di altri paesi: hanno un forte senso di comunità e relazioni per potersi creare una nuova vita senza conoscere la lingua italiana. Un aspetto che però rafforzerebbe anche l’isolamento da quelle comunità.

Sebbene vi sia paura tra alcuni segmenti della società italiana, e vi sia una profonda sfiducia nei confronti degli immigrati cinesi tra alcuni membri della società locale, ci sono comunque molti aspetti positivi che, se affrontati correttamente, possono giovare a tutte le parti. Questi fattori positivi includono il crescente riconoscimento dell’importanza economica della diaspora cinese a Prato e le migliori prospettive di integrazione nella società italiana per la nuova generazione di cinesi. Motivo per cui alla comunità cinese di Prato piace il gioco d’azzardo.

Usanze culturali

Le usanze culturali sono legate al modo in cui sono organizzate le famiglie cinesi. Essendo una cultura con un forte senso di collettività e un ampio divario di potere, i comportamenti individuali nella cultura cinese restano fortemente influenzati da coloro che li circondano, specialmente da quelli con uno status più elevato.

A differenza della famiglia occidentale, composta da genitori e figli, quelle cinesi sono costruite da un nucleo di parenti che hanno frequenti scambi. I membri della famiglia sono spesso composti da anziani che necessitano di giochi con scopi sociali.

I giochi di scacchi e di carte come il mahjong non richiedono energia fisica, ma sono emotivamente stimolanti, adatti per comunicare con i parenti. Allo stesso tempo, l’attrezzatura è semplice e si può giocare indipendentemente che tu sia alto o basso. Pertanto, il comportamento del gioco d’azzardo è comune nelle famiglie cinesi e anche i genitori lasciano che i propri figli giochino al tavolo per familiarizzare in anticipo con i metodi sociali degli adulti. I giovani “eroi” al tavolo da poker vengono spesso elogiati dai loro anziani.

L’amore dei cinesi per l’avventura si riflette anche nella scelta dei metodi del gioco. Molti occidentali amano scommettere sui gratta e vinci o sulle slot machine, che sono relativamente limitanti e prevedibili, nonostante non siano molto popolari tra i cinesi. Le forme di gioco preferite sono i dadi, le carte, il mahjong e il combattimento di galli. Le scommesse e i premi possono essere importanti, il che è pieno rende la gara più entusiasmante. Anche il mahjong, dove l’incertezza del gioco di per sé non è elevato, permette nel metodo di calcolo di amplificare le puntate e premia più volte o addirittura decine di volte, aumentando notevolmente l’incertezza e soddisfacendo il brivido dei giocatori.

Write a comment
Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.