Cosa rende una homepage davvero efficace? Ma prima di rispondere a questa domanda, facciamo un passo indietro spiegando cos’è e a cosa serve. La homepage è la pagina che introduce il sito al nostro ingresso. In pratica cliccando sul dominio “www.” la homepage sarà la prima cosa che vedremo: una porta che si affaccia su tutto il web.
Ma perché è cosi importante? Potremmo definirla il biglietto da visita del sito web in quanto l’impatto inciderà fortemente sulla scelta del visitatore, che deciderà se restare continuando a navigare o passare altrove. Una homepage deve essere studiata per catturare l’interesse, ma soprattutto per essere leggibile e chiara, far capire al visitatore di che realtà di tratta. Considera che a volta nei siti ci si entra “per caso” trascinati da una pubblicità online o vista per strada, attraverso un qr-code o più diffusamente tra le ricerche di Google.
Dalla homepage l’azienda ricerca la prima impressione, una scelta che l’utente fa nei primi secondi.
E’ un po’ quando incontriamo una persona per la prima volta, e ci facciamo subito un’idea a pelle se potrà piacerci o no. Magari a impatto non ci piace ma avendo modo di conoscerla poi la rivalutiamo, spinti da terze persone o amici comuni. Per i siti internet è diverso, manca il fattore tempo. Quasi sempre l’utente sceglie in autonomia se permanere valutando l’interfaccia a colpo d’occhio e, per quanto magari le altre pagine possano risultare piacevoli, non ci arriverà non convinto in partenza.
In ogni homepage subentrano il fattore pratico e l’aspetto emozionale che ne determineranno il coinvolgimento. Una buona pagina non dovrà solo risultare “attraente” ma coinvolgente, comunicativa..
A noi piace definirla immersiva immaginando uno spazio digitale dove poter trovare in breve tempo tutto ciò che serve.
Pochi contenuti di valore che rimandano, attraverso azioni sul sito, agli argomenti d’interesse, guidandoci tra le pagine per conoscerne storia, etica e offerta. I nostri migliori consigli per renderla unica assieme al tuo sito?
- Introduci chi sei e fai capire all’utente che è nel posto giusto.
- Immagina il tuo target e instaura un linguaggio scritto di facile comprensione (una possibilità potrebbe essere introdurre un video breve e coinvolgente).
- Trasmetti il tuo valore convincendo il pubblico che puoi essere meglio dei competitor.
- Rendi chiara la tua pagina e cura la UI/UX Design experience in alta usabilità attraverso qualche effetto dinamico, call to action ma sempre in una navigazione semplice e intuitiva.
- Rinuncia a un sito statico, deve rispecchiare l’evoluzione del tuo prodotto; pensa che ogni pagina può nel tempo essere migliorata, aggiornata, ripensata. Il tuo sito deve raccontare la tua storia.
- Rendila sicura e raggiungibile ottimizzandola per i motori di ricerca (SEO) e pensata per la navigazione mobile (grazie a interfacce responsive).
Cosa non deve mancare nella homepage?
Il tuo logo (progettato e conforme al tuo prodotto) sempre ben visibile nella parte alta del sito (header) e adattato alla disposizione del menu. Il logo quindi può essere posizionato a lato o al centro, e ulteriormente visibile nella parte bassa (footer) spazio dove sono visibili i contatti, informazioni legali, mappatura del sito, note di credito. Per questa sezione si consiglia di creare uno stacco visivo aiutandosi con un colore diverso che richiami il marchio o semplicemente il nero.
Comunica con le immagini aiutando i clienti a inquadrare i messaggi. Le immagini aiutano a veicolare le informazioni poichè intuitive e molto più efficaci delle parole. Questo perché il tempo di internet non è il tempo reale, dove tutto scorre frenetico e gli utenti cercano soluzioni veloci.
Usa le FAQ. Ne avrai sicuramente viste; tendine apribili che consentono di riportare domande e risposte immediate, come in un dialogo. Sono efficaci e aiutano a rispondere alle domande più comuni; utilizzale se realmente conosci il tuo target. In questo modo migliorerai l’esperienza di navigazione con un approccio più empatico e diretto, orientando i clienti su quello che stanno cercando e facendoli risparmiare tempo.
Menziona testimonianze e fidelizza. Dedica un piccolo spazio della tua homepage (normalmente in basso) a recensioni, partnership o testimonial del tuo brand. Puoi indicare anche news o importanti riconoscimenti, certificazioni o brevetti (che approfondirai se conviene in un altro angolo del sito). L’obiettivo è di trasmettere credibilità e valore.
Per ultimo rimandiamo a quelle “azioni sul sito” già citate, le call to action. Sono tasti interattivi che permettono di effettuare chiamate, messaggistica o altre azioni mirate a facilitare la comunicazione collegando le pagine raccontandole come un vero storytelling.
Progettiamo il tuo sito web. Clicca e contattaci per una consulenza.